{module Banner sotto articoli}
Cominciamo da Unomattina al cui timone, dal prossimo 8 settembre, torna Franco Di Mare affiancato, questa volta da Francesca Fialdini. Antonella Clerici è saldamente ai fornelli de La prova del cuoco a cui è ancora una volta abbinata La Lotteria Italia. La conduttrice occupa anche lo spazio subito dopo il Tg 1 con I dolci di Antonella, spin off de La prova del cuoco dedicato alla pasticceria: appuntamento dal lunedì al sabato.
Subito dopo va in onda una versione riveduta e corretta di Verdetto finale dal titolo “A torto o a ragione“, sempre dal lunedì al venerdì dall’8 settembre. A La vita in diretta torna Marco Lioni dopo un anno di assenza. Al suo fianco Cristina Parodi trasferitasi su Rai1.
A Pino Insegno, privato di Reazione a catena è rimasto Lo zecchino d’oro in onda dal 25 al 29 novembre: dividerà la conduzione con Veronica Maya,
A Unomattina in famiglia arriva Ingrid Muccitelli che affianca il volto storico del programma Tiberio Timperi. Confermati Linea blu, A sua immagine (con Lorena Bianchetti) Buongiorno benessere (con Vira Carboni) e Linea verde: qui accanto a Patrizio Roversi arriva l’ex Miss Italia Daniela Ferolla.
Il pomeriggio della domenica è ancorato a L’Arena con Massimo Giletti e ad un nuovo progetto in fase di studio per Domenica in. Si parte il 12 ottobre.
Per la fascia preserale L’eredità avrà al comando Carlo Conti in staffetta con Fabrizio Frizzi (dal 14 settembre) e nell’access prime time confermatissimo Flavio Insinna (dal 7 settembre) per Affari tuoi.
Ed eccoci all’intrattenimento: Il venerdì di Rai1 è ancora targato Tale e quale show con l’onnipresente Carlo Conti. (dal 12 settembre) Il sabato è dedicato al ritorno di Sogno e son desto che prende la connotazione di “Sono e son desto bis” con Massimo Ranieri dal 13 settembre.
Milly Carlucci dà appuntamento con Ballando con le stelle dal 4 ottobre. Mentre Così vicini, così lontani il docu-reality con Albano torna il 20 dicembre: accanto al cantante ci sarà Paola Perego.
Massimno Giletti, il 13 dicembre, conduce una serata musicale dedicata a Il Volo, il gruppo formatosi nella seconda edizione di Ti lascio una canzone che ha scavalcato i confini nazionali.
Confermata per il 15 dicembre una serata evento con Roberto Benigni dedicata ai Dieci Comandamenti.
La seconda serata è appannaggio di Bruno Vespa ma Porta a porta sarà presente in tre seconde serate. La quarta sarà appannaggio del programma Petrolio di Duilio Gianmaria che inizia il suo corso televisivo con anticipo: il 21 agosto.
Ci sarà anche Raffaella Carrà su Rai1. La coach di The voice si trasferisce sulla prima rete per condurre Forte, Forte Forte, un talent show rivolto al mondo dello spettacolo che cerca i protagonisti della tv del futuro. A valutare le performance dei concorrenti una giuria di personaggi noti.
In prima serata ci sarà anche Antonella Clerici con un “emotainment” dal titolo Senza parole: un programma basato sui sentimenti e le emozioni ma anche sul talento di personaggi noti che si mettono a disposizione di personaggi comuni desiderosi di far conoscere le proprie possibilità artistiche.
Piero Angela, per la divulgazione scientifica, oltre a Speciale Superquark, sarà in onda anche con Notte al museo un appuntamento basato su una singolare formula: Angela resterà simbolicamente chiuso in differenti musei per raccontare i capolavori che vi sono contenuti e rivivere la storia dei protagonisti.
Ed ecco la fiction a cui Rai1 dedica tre serate settimanali: rivedremo Elena Sofia Ricci nella terza stagione di Che Dio ci aiuti (dieci puntate), arriva Un’altra vita, sei puntate con Loretta Goggi, Vanessa Incontrada, Cesare Bocci, Daniele Liotti. Lando Buzzanca sarà il protagonista de Il Restauratore 2, Stefano Dionisi sarà nel cast della serie in sei puntate La narcotici, Anna Valle e Neri Marcorè sono di nuovo in video con la seconda serie di Questo nostro amore. Gigi Proietti è l’interprete delle quattro puntate di Una pallottola nel cuore: l’attore si cala nel ruolo di un cronista di cronaca nera alle prese con casi del passato.
Ancora: la miniserie su Oriana Fallaci interpretata da Vittoria Puccini, Qualunque cosa succederà due puntate su Giorgio Ambrosoli, La bella e la bestia fiction ispirata alla celebre favola con Alessandro Preziosi, La strada diritta tratta dal libro omonimo di Francesco Pinto, responsabile del Centro di Produzione Rai di napoli.
La stagione di Raifiction prevede ancora la miniserie su Francesco diretta da Liliana Cavani, il film tv Un mondo nuovo- Alterio Spinelli e Ragion di Stato miniserie con Luca Argentero e Anna Foglietta. In primis, naturalmente, la seconda serie di Braccialetti rossi.
Le nuove serie in preparazione per Rai1 sono, infine: Baciato dal sole, in sei puntate sul sogno del successo in tv, Catturandi, sei puntate con Alessio Boni, La dama velata, sei serate con Miriam Leone, e Gran Hotel, storia di intrighi in un grande albergo.
Le riprese sono già iniziate per Una grande famiglia 3, Fuoriclasse- capitolo terzo, Un passo dal cielo, terza serie, Il sole negli occhi con la regia di Pupi Avati, Pietro Mennea- la freccia del Sud
Infine previsti anche i tv movie Max e Héléne e Non chiedere perchè.