{module Banner sotto articoli}
Non c’è che l’imbarazzo della scelta per i cinefili: films di vario genere su tante reti.
Alle 21.05 va finalmente in onda su Raitre la commedia “Pane, amore e gelosia” (Italia, 1954, B/N) di Luigi Comencini con Gina Lollobrigida e Vittorio De Sica, già preannunciata per giovedì scorso 19 giugno. Seguito di “Pane, amore e fantasia” del ’53, questa pellicola rappresenta un classico da rivedere sempre con piacere.
Per chi invece apprezza l’azione, su Retequattro un’iniezione d’adrenalina con il film “Speed” (USA, 1994) di Jan de Bont con Keanu Reeves. La vicenda si svolge negli Stati Uniti dove un dinamitardo (Dennis Hopper) mette su un autobus di linea una bomba pronta ad esplodere qualora la velocità del mezzo scenda sotto le 50 miglia orarie. Toccherà al prode agente di polizia Jack Traven (Keanu Reeves) cercare di evitare una tragedia. Lo aiuterà nella sua coraggiosa impresa una passeggera del bus, Annie (Sandra Bullock).
Canale5 ci propone in prima serata ed in prima visione tv il film-commedia “La bellezza del somaro” (Italia, 2010) di e con Sergio Castellitto e Laura Morante. I coniugi Marcello (Castellitto) e Marina sono in attesa, durante un weekend nella loro bella casa di campagna in Toscana, di conoscere il nuovo fidanzato della loro giovane figlia Rosa (Nina Torresi). Avranno un’incredibile sorpresa quando la ragazza presenterà loro Armando (Enzo Jannacci), un sessantenne….
Su La7 in prima serata si può vedere il film-commedia di Nanni Moretti “Il Caimano” (Italia, Francia/2006) con Silvio Orlando e Michele Placido. La pellicola, dibattuta e controversa per richiami diretti a figure della politica attuale, racconta la storia di un produttore, indebitato fino al collo, che riceve da una giovane regista la sceneggiatura di un film su Silvio Berlusconi. Decide di produrlo e trova anche un finanziatore ma…
Su Italia1 alle 21.10 appuntamento con “Wild-Oltrenatura”, in cui Fiammetta Cicogna e Carlton Myers propongono immagini e documenti spettacolari, cimentandosi essi stessi in alcune ardue prove sportive.
Su Rai5 (canale 23 del digitale terrestre) alle ore 21.15 va in onda una nuova puntata del programma di approfondimento musicale “Petruška”; Michele dall’Ongaro intervista la regista Emma Dante, che ha curato la scenografia della “Carmen” di Georges Bizet allestita al Teatro alla Scala di Milano. Nella seconda parte Michele dall’Ongaro spiega l’impianto musicale del capolavoro di Bizet, in compagnia del mezzosoprano Anita Rachvelishvili, del percussionista dell’Orchestra RAI Carmelo Giuliano Gullotto e del campione di rally Dario Cerrato.
Nuova puntata del talent “Hell’s Kitchen USA” su Sky1 (canale 108) alle ore 21.10. Al timone del programma lo chef di fama internazionale Gordon Ramsay che stasera propone ai concorrenti una sfida al noto gioco da tavolo “Memory” per scegliere così gli ingredienti della prova iniziale. A seguire la realizzazione di un servizio culinario per sfamare i palati raffinati di alcune celebrità.