{module Banner sotto articoli}
Cappellino in testa, con la visiera rivolta all’indietro, stavolta tra il pubblico ci sono molti più ragazzi: gli ospiti più attesi per loro sono i Club Dogo, dei veri modelli da seguire, tanto che prima che si esibiscano, alcuni discutono sulla barba di Jake La Furia.
Sorprende che poi, poco dopo, quegli stessi ragazzi dal look vagamente hip hop, cantino in coro le parole di Amami di Emma. Quando la cantante salentina entra in scena, ulteriore prova dell’affetto del pubblico più giovane, si vedono i telefoni alzati contemporaneamente in aria per riprendere la performance. Le ragazzine la trovano bellissima; qualche fa più accanito le urla «Sposami!».
Sono trasversali i gusti di questi adolescenti: non basta che qualcuno sia uscito da un talent per essere applaudito. Marco Carta, che pure torna con un disco dopo due anni di lontananza dalle scene, deve ripetere l’ingresso: l’applauso va ripetuto. Anche Valerio Scanu è meno apprezzato degli altri.
Il nuovo idolo, oltre ai rapper più mainstream, sembrerebbe essere ora Alessio, il cantante dei Dear Jack, il gruppo qualificatosi secondo nell’ultima edizione di Amici.
Sul palco, oltre agli artisti già citati, anche Elisa, Nek, Syria, Tiromancino, Francesco Renga, Anna (Tatangelo), Paolo Simoni, Nek, Rocco Hunt, Deborah Iurato, Noemi, Emis Killa e Max Pezzali.
Per i giovani si esibiscono Marco Sbarbati e il gruppo dei Santa Margaret, che vincono.
La classifica dei brani viene effettuata mixando la classifica di gradimento del pubblico e gli «earone», cioè i pezzi più trasmessi dalle radio nell’arco della giornata.
Condotto da Alessia Marcuzzi, insieme a Rudy Zerbi e Angelo Baiguini di RTL 102.5, il Coca Cola Summer Festival incoronerà la canzone dell’estate 2014. Noi seguiremo lo show anche questa sera e, ovviamente, ci saremo anche alla finale di lunedì 30 giugno.
Poi l’appuntamento passa in tv: le quattro serate romane andranno in onda su Canale 5 nelle seguenti date: 7, 14, 21 e 28 luglio.