Indice dei contenuti
Sabato 6 maggio, a Londra, si svolge la storica incoronazione di Re Carlo. Con l’occasione, le principali emittenti televisive hanno ideato una programmazione tv ad hoc. Qui di seguito vi spieghiamo in che modo le reti italiane hanno scelto di raccontare l’evento, il cui inizio è previsto per le 12:00.
Incoronazione Re Carlo, la copertura garantita dalla Rai
L’incoronazione di Re Carlo III è seguita in primis dalla Rai. La TV di Stato, infatti, dà ampia copertura alla cerimonia, seguita in diretta sulla rete ammiraglia. In particolare, il TG1 prende la linea alle 10:50 e racconta in diretta la manifestazione. Non mancano gli inviati sul posto, che raccolgono le voci dei sudditi e dei curiosi che già da giorni sono accampati ai bordi delle strade.
Lo speciale del TG1 prosegue sino alle 15:30, quando parte una puntata speciale di ItaliaSì. Il contenitore di Marco Liorni termina alle 16:00, per poi ricominciare nell’orario consueto delle 17:00. In mezzo è confermato A sua immagine di Lorena Bianchetti. Infine, dell’incoronazione di Re Carlo III si discute dalle 15:00 su Rai 3 con TV Talk. Il format di Massimo Bernardini si collega con Barbara Serra, inviata a Londra.
Su Canale 5 lo speciale di Verissimo
L’incoronazione di Re Carlo III è visibile anche su Canale 5 con uno speciale di Verissimo. L’appuntamento, rigorosamente in diretta e guidato da Silvia Toffanin, parte alle 10:45 e va avanti sino alle 15:45. La conduttrice è supportata in studio da Cristina Parodi, Cesara Buonamici e Antonio Caprarica.
Direttamente da Londra, invece, ci sono gli inviati Federico Gatti, Dario Maltese e Susanna Galeazzi. Infine, è annunciata la partecipazione di Andrea Bocelli, unico artista italiano ad esibirsi al concerto organizzato per omaggiare il Re.
Incoronazione Re Carlo, la programmazione tv delle altre reti
L’incoronazione di Re Carlo III è visibile in diretta su Real Time. La rete Discovery trasmette le immagini dalle 08:25 alle 15:35. Il commento è di Flavia Cercato e Francesco Vicario. Al termine e fino alle 17:20 ci sono i documentari Harry & Meghan: una ferita aperta e Kate vs Meghan: una guerra reale.
Anche La7 cura una programmazione tv tutta dedicata alla Famiglia Reale. Alle 10:15 l’incoronazione è commentata dalla Maratona Mentana, mentre alle 14:15 spazio al documentario Carlo, il nuovo Re. Alle 17:20, invece, La7 Doc presenta L’incoronazione di Elisabetta II. Su Sky, infine, la lunga cerimonia è visibile dalle 11:00 alle 14:30 su Sky TG24 attraverso la rubrica Il ritorno del Re. Quest’ultima è condotta direttamente da Londra da Liliana Faccioli Pintozzi.