{module Banner sotto articoli}
Sembra anche che il contenitore della domenica di Rai1 sarà completamente rivoluzionato, quasi per prendere le distanze dalla scorsa edizione affidata a Mara Venier e trasformata in una sterile passerella di ospiti in promozione. E forse la rivoluzione potrebbe colpire anche il nome, destinato, se si decide per lo stravolgimento totale, a cambiare. Dopo oltre un trentennio, se così fosse, scomparirebbe uno dei marchi più noti e importanti della programmazione di viale Mazzini.
In quest’ottica si dovrebbe inserire l’ipotesi che accredita Paola Perego alla gestione della nuova Domenica in. Troppo bassi gli ascolti conquistati nella scorsa edizione de La vita in diretta da lei presentata insieme a Franco di Mare (che è immediatamente tornato alla casa madre unomattina) per far pensare alla conduzione unica. A meno che non si decida di lasciare la Perego in uno dei segmenti del nuovo contenitore e affidarne un altro, oppure altri due, a differenti padroni di casa. Tutti, naturalmente, sotto contratto Rai.
Intanto la prima parte del contenitore festivo di Rai1, l’Arena di Massimo Giletti, resta fermamente ancorata alla propria collocazione, forse anche con un prolungamento della durata. Poi la futura Domenica in o quello che diverrà, potrebbe essere suddivisa in vari segmenti, cascuno affidato ad un conduttore che lo gestisce in completa autonomia.
Si tornerebbe così alla formula in auge fino a qualche anno fa nel corso della quale si alternavano Massimo Giletti, Lorena Bianchetti e infine Pippo Baudo al timone dello spazio finale chiamato Domenica in.. sette giorni. Per un anno c’era stato anche un altro spazio affidato a Sonia Grey che andata in onda prima di passare la linea all’allora conduttrice Lorella Cuccarini e che si occupava delle grandi love story di ieri e di oggi. I nomi che potrebbero alternarsi al timone degli altri segmenti sono tutti di personaggi interni all’azienda di viale Mazzini.
Ci vorranno ancora un paio di settimane per far luce sulla nuova formula di Domenica in. Tutti gli altri giorni della settimana sino stati illustrati nella recente presentazione dei palinsesti.