Indice dei contenuti
Fabio Fazio lascia ufficialmente la Rai. Dopo mesi di indiscrezioni, il conduttore ha ufficializzato il passaggio a Discovery.
Fabio Fazio Rai, con lui Luciana Littizzetto
L’addio di Fabio Fazio alla Rai era nell’aria già da mesi. Il contratto che lega il conduttore alla TV di Stato, infatti, è in scadenza nel prossimo giugno. Nonostante gli ottimi ascolti ottenuti da Che tempo che fa, dunque, il futuro del professionista è lontano dalla TV di Stato. Insieme a Fazio va via anche Luciana Littizzetto. Il conduttore non ha rilasciato alcun commento ufficiale, se non un laconico “È andata così”.
Le parole di Alessandro Araimo di Warner Bros. Discovery
Per Fabio Fazio, dopo la Rai, si spalancano le porte della Warner Bros. Discovery. Da settembre 2023, infatti, approda per quattro anni a Nove, rete che può già vantare nella sua squadra di professionisti artisti come Maurizio Crozza. Ad oggi non ci sono notizie ufficiali sui futuri impegni del professionista. Con ogni probabilità, comunque, sarà riproposto Che tempo che fa. Il marchio, d’altronde, non è di proprietà della Rai ma dello stesso Fabio Fazio e della Banijay.
L’arrivo del conduttore è stato commentato da Alessandro Araimo, GM Italy & Iberia di Warner Bros. Discovery: “Siamo entusiasti di accogliere un fuoriclasse come Fabio Fazio e orgogliosi che uno dei volti più rivelanti e influenti della televisione italiana abbia scelto Warner Bros. Discovery per proseguire la sua carriera. Da sempre il nostro impegno è attirare i migliori talenti”.
Fabio Fazio Rai: la TV di Stato perde uno dei suoi volti più rappresentativi
La Rai, con l’addio di Fabio Fazio, perde uno dei suoi volti più rappresentativi. Il suo esordio è arrivato negli anni ‘80, ma è nel 1993 che acquisisce la grande popolarità grazie a Quelli che il calcio, che ha condotto dal 1992 al 2001. Negli anni ha curato la conduzione e la direzione artistica di quattro Festival di Sanremo: nel 1999, 2000, 2013 e 2014.
Nel 2003, Fabio Fazio ha ideato e guidato Che tempo che fa, che negli anni è andato in programmazione su tutte e tre le principali reti della Rai. Da sempre lo show ha ottenuto ottimi ascolti, anche grazie ai tanti ospiti che, nelle varie puntate, si sono alternati in studio. Tra loro ci sono personaggi come Quentin Tarantino, Papa Francesco, Ed Sheeran, Barack Obama, Lady Gaga, Bill Gates, Coldplay, Michail Gorbacev e Meryl Streep.
Negli ultimi anni, i partiti di centrodestra che oggi guidano l’esecutivo hanno spesso rivolto degli attacchi a Fabio Fazio. Tra i più attivi, in tal senso, c’è Matteo Salvini, leader della Lega e oggi Ministro delle Infrastrutture. Quest’ultimo, su Twitter, ha pubblicato la notizia dell’addio di Fazio e Littizzetto scrivendo “Belli ciao”. Enrico Letta, invece, accusa la destra di “privarsi di un professionista, facendo un danno alla tv e alla cultura”.