Indice dei contenuti
Nelle scorse ore, dopo la nomina del nuovo Amministratore delegato, la Rai avrebbe confermato i primi programmi per la stagione 2023-2024. Pur non essendoci informazioni sui conduttori, non mancano già le prime sorprese.
Programmi Rai 2023-2024, chi è Roberto Sergio
Prima di approfondire i programmi Rai confermati per il 2023-2024, conosciamo meglio il nuovo Ad. Questo è Roberto Sergio, nella TV di Stato da quasi venti anni. Tra i tanti ruoli ricoperti ci sono quelli di Consigliere di amministrazione di Rai Net, Rai Click, Rai Sat e Rai Com.
Tra i primi programmi confermati della nuova Rai per la stagione 2023-2024 ci sono Report e Mezz’ora in più. La riproposizione dei due format, entrambi in onda su Rai 3, è decisamente sorprendente, considerando le tante critiche spesso ricevute dai partiti che oggi compongono la maggioranza di governo.
In prima serata ci sono Tale e quale e Ballando con le stelle
Rimanendo su Rai 3, nel 2023-2024 è presente Cartabianca, programma di approfondimento politico al via il 7 settembre. Il giorno precedente, invece, arriva Chi l’ha visto?, che salvo clamorosi colpi di scena è guidato ancora da Federica Sciarelli. Infine, spazio a Fame d’amore e a TV Talk.
L’unico show al momento riconfermato su Rai 2 per il 2023-2024 è I fatti vostri. Per ciò che riguarda il daytime di Rai 1 sono promossi Linea Verde e Linea Verde Life. Infine, in prima serata, il pubblico può ancora assistere a Tale e quale show e a Ballando con le stelle.
Programmi Rai 2023-2024, le trasmissioni (e i conduttori) a rischio
Al di là delle conferme, comunque, in Rai ci sono diversi programmi (e soprattutto conduttori) che sono a rischio per l’anno 2023-2024. Tra loro c’è Massimiliano Ossini, che potrebbe lasciare Unomattina a Roberto Poletti. Nel daytime Serena Bortone e Oggi è un altro giorno potrebbero essere sostituiti da Monica Setta. Nel preserale, invece, Flavio Insinna dovrebbe abbandonare L’Eredità. Al suo posto sarebbe pronto Pino Insegno.
Su Rai 3, Monica Giandotti potrebbe dover dire addio al programma Agorà, che nel 2023-2024 potrebbe passare a Incoronata Boccia. Chi è sicuro di dover abbandonare la Rai è Fabio Fazio. Il giornalista, infatti, ha ufficializzato il passaggio su Nove. Con lui, sulla nuova rete, ci sono anche Luciana Littizzetto e il format Che tempo che fa, di proprietà del conduttore. La nuova dirigenza della TV di Stato, per la prima serata della domenica, vorrebbe accogliere uno dei volti più rappresentativi dell’informazione di Mediaset. Stiamo parlando di Nicola Porro, che da tempo conduce con successo il talk Quarta Repubblica.