Si tratta di un appuntamento che parla di donne ammazzate dalla violenza e dalla furia assassina di mariti, fidanzati, ex compagni e conviventi. La trasmissione riprende il suo posto nel palinsesto di Rai3 e vi rimarrà per circa un mese. L’unica differenza, rispetto alla scorsa edizione è la presenza della nuova conduttrice, Barbara De Rossi.Dopo il rifiuto di Luisa Rainieri a gestire una seconda edizione di Amore criminale, il testimone passa ad un’altra donna dello spettacolo, impegnata più come attrice che come conduttrice. Proprio le medesime caratteristiche della Ranieri.
Secondo le intenzioni del direttore di rete e degli autori, Amore criminale manterrà lo stesso schema dello scorso anno, quando il programma per la prima volta approdò in prima serata. La collocazione tradizionale, infatti, con la conduzione di Camilla Raznovich, era la seconda serata.
Nell’edizione dello scorso anno, si dette molta importanza anche all’aspetto psicologico dei protagonisti, ma troppo spesso, per ragioni di audience, il programma cadde nel voyeurismo più spinto e crudele. L’elemento più inquietante fu la ricostruzione delle scene dei delitti, con le telecamere puntate sui minimi particolari, con coltelli che si infilavano nei corpi delle povere vittime e strangolamenti spinti fino all’eccesso, fino a quando, cioè, l’assassino non aveva portato a conclusione l’omicidio.
In studio furono accolti i parenti delle vittime, gli avvocati, gli psicologi che cercavano di fornire una possibile chiave di lettura dei tanti casi di cronaca nera affrontati. Barbara De Rossi come già la Ranieri e la Raznovich, sarà una sorta di voce narrante con il compito di unire insieme tutte le storie di cui si parla in ogni singola puntata.
In questo momento la figura professionale di Barbara De Rossi sembra in ascesa. Dopo aver partecipato alcuni anni fa al talent show per vip Ballando con le stelle,ll’attrice era stata investita da una nuova popolarità che si è successivamente consolidata nel programma Tale e quale show, condotto fino a poci mesi fa da Carlo Conti su Rai1. Come se la caverà, adesso, in questa nuova veste professionale? E’ quanto vedremo tra poco.