{module Banner sotto articoli}
Il film di Canale 5 parla di una giovane donna di origini scozzesi, che ha studiato in Francia e vive a Londra mentre la Seconda Guerra Mondiale è in pieno svolgimento. Dopo aver conosciuto un giovane pilota del quale in breve tempo s’innamora, la donna entra a far parte dei Servizi Segreti come corriere della Resistenza Francese.
Su Rai2 ancora un film: “Le mie grosse grasse vacanze greche”. L’appuntamento è alle 21.05. Si tratta di una commedia giocata sui toni della leggerezza e dal sapore estivo. Georgia, insegnante greco-americana è costretta a lavorare come guida turistica per via dei tagli economici delle università.
Ed ora un suggerimento radiofonico: da oggi, su Rai Radio2, parte ‘Rataplan’, ideato e condotto da John Vignola, che andrà in onda dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 18.00. Rataplan nasce all’interno del progetto Sentiero di Pace 2014, ideato per commemorare l’anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, a cui Radio2 partecipa – in collaborazione con Radio3, con l’ EBU (European Broadcasting Union) e con il Trentino. Il programma prendendo spunto dal ritmo dei tamburi che scandiscono la musica attraverso l’Europa, si pone come obiettivo un dialogo tra i popoli e la volontà di unire luoghi e culture lontani.
Su Rai Movie va in onda la serie televisiva creata da Tony e Joe Gayton, Hell on Wheels, alle 21.15. Il racconto segue l’avventurosa costruzione della Union Pacific attraverso il continente americano, raccontando con toni realistici e spesso assai crudi la comunità viaggiante di avventurieri, operai, capomastri, prostitute e sognatori lanciatasi verso l’Ovest sulla sua scia. Nel primo episodio dal titolo Rivelazioni, Elam sta per finire impiccato ma Cullen gli salva la vita e lo aiuta a fuggire. Elam fa capire a Cullen cosa significhi essere trattati inumanamente per il colore della propria pelle, e Cullen rivela a sua volta come la propria famiglia sia stata sterminata per mano degli yankee. Insieme si vendicheranno.
“Rocco e i suoi fratelli” va in onda su Rai Storia alle 21.35. Ambientato a Milano, città natale del regista, il film è una straordinaria saga familiare della durata di tre ore e rappresenta una delle vette assolute nella storia del cinema italiano. Uscito nel 1960 (lo stesso anno di un altro celebre film-scandalo, “La dolce vita” di Fellini), il film fu oggetto di severe restrizioni da parte della censura: la pellicola, infatti, dipingeva un ritratto amaro e impietoso dell’Italia del boom economico.
Su Iris c’è Mad City con la regia di Constantin Costa-Gravas. Tra gli interpreti Dustin Hoffman, John Travolta, Mia Kirshner, Alan Alda. Max Brackett, giornalista televisivo di valore, si è rifiutato di mostrare i corpi dilaniati delle vittime di un incidente aereo e il suo capo Kevin lo ha dirottato dalla rete nazionale ad una stazione locale a Madeline, in California. Una mattina, Max e la sua assistente Laurie si recano al museo di storia naturale per intervistare la direttrice signora Banks.