Indice dei contenuti
Giovedì 25 maggio, il Cda della Rai ha nominato i nuovi Direttori delle testate e dei generi. Il Consiglio ha votato con esito favorevole alle proposte dell’Amministratore delegato Roberto Sergio. Tuttavia, non sono mancate le divisioni, con la Presidentessa Marinella Soldi che ha espresso voto contrario.
Nuovi Direttori Rai, i telegiornali
Il Cda Rai ha, in primis, scelto i nuovi Direttori delle testate giornalistiche. Per ciò che concerne il TG1, Monica Maggioni lascia il posto a Gian Marco Chiocci, giornalista che in passato ha lavorato a redazioni come Il Tempo e Il Giornale.
Antonio Preziosi, invece, approda al TG2 e lascia, dunque, Rai Parlamento, che invece va a Giuseppe Carboni. Quest’ultimo, tra il 2018 e il 2021, ha diretto il TG1. Al Giornale Radio e Radio 1 c’è Francesco Pionati, tra il 2002 e il 2006 già Vicedirettore del TG1. Infine, Jacopo Volpi (giornalista ed ex conduttore de La domenica sportiva) diventa il nuovo Direttore di Rai Sport.
Le direzioni di genere
Il Cda Rai, poi, ha nominato i nuovi Direttori per ciò che concerne i generi. Il principale cambiamento riguarda Stefano Coletta, fino ad oggi capo della direzione Intrattenimento Prime Time e che, negli ultimi mesi, è spesso stato oggetto di critiche da parte dei partiti che oggi compongono la maggioranza. Coletta lascia in favore di Marcello Ciannamea. Quest’ultimo, a sua volta, abbandona la casella alla Distribuzione, che è ricoperta proprio da Coletta.
Il già citato Jacopo Volpi fa a capo per lo Sport, mentre Paolo Corsini, ex senatore del Partito Democratico, guida l’Approfondimento. Simona Sala, poi, abbandona l’Intrattenimento DayTime, che passa ad Angelo Mellone, ex Vicedirettore di Rai 1. Sala, invece, approda a Radio 2. Il nuovo Direttore Rai di Cinema e Serie Tv è Adriano De Maio.
Monica Maggioni, poi, è la nuova Direttrice all’Offerta informativa. Maurizio Imbriale, ex capo progetto internet di Rai International e Vicedirettore Distribuzione, arriva ai Contenuti digitali.
Nuovi Direttori Rai, la nascita di nuove aree organizzative
Oltre alla nomina dei nuovi Direttori Rai, l’Amministratore delegato Roberto Sergio ha provveduto anche alla creazione di nuove aree organizzative. Ed è così che è presente la Radio Digitali specializzate e podcast, che ha il compito di curare la produzione di contenuti digital e la cui direzione è in mano a Marco Lanzarone. Introdotta anche la Direzione Coordinamento iniziative strategiche, che diviene la struttura al centro delle attività del Piano industriale, di quello di Sostenibilità e al Contratto di servizio.