{module Banner sotto articoli}
L’uscita di scena è definitiva, ed era stata già annunciata dalla stessa Sandra Oh lo scorso anno. «Ho dato davvero tutto a Grey’s Anatomy. È arrivato il momento di affrontare le mie paure, soprattutto di confrontarmi con il terrore di non poter più lavorare», aveva anticipato l’attrice scegliendo coraggiosamente di allontanarsi dal set al quale deve la grande popolarità.
Cristina Yang se ne va dopo dieci anni da una delle serie più seguite al mondo, che ha raggiunto, negli Stati Uniti, per un singolo episodio l’incredibile cifra di 33milioni di telespettatori.
Fox Life omaggia il personaggio di Cristina con una maratona delle migliori puntate di Grey’s Anatomy incentrate su di lei. E le dedica l’hashtag #byebyecristina, che verrà utilizzato sui social network durante la messa in onda dell’ultima episodio. La maratona #byebyecristina inizia il prossimo 5 luglio: gli episodi in onda ripercorreranno soprattutto l’amicizia di Cristina con Meredith.
Mentre Cristina se ne va, tutti gli altri protagonisti rimangono saldamente al loro posto, e vi resteranno almeno per altre due stagioni. L’undicesima è già pronta, la dodicesima starebbe per essere messa a punto.
Ma l’uscita di Cristina non sarà traumatica come è accaduto per molti altri personaggi della serie. Grey’s Anatomy infatti, è nota anche perché ha fatto uscire improvvisamente di scena e in maniera spesso brutale alcuni tra i personaggi più mati dai fan a livello planetario. George O’ Maley, per esempio, è stato investito da un autobus che lo ha lasciato agonizzante. Lexie Grey e Mark Sloan non sono sopravvissuti all’incidente aereo avvenuto nel finale dell’ottava stagione. Andando ancora più indietro, Red Adamson è morto all’improvviso per essere stato colpito a morte da un killer che ha mirato alla testa nel finale della sesta serie.
«Grey’s Anatomy non è soltanto uno show, è un vero fenomeno. Quando va in onda un finale di stagione, tutti i locali di New York si svuotano. Le strade improvvisamente diventano deserte, la gente cerca un televisiore dove poter seguire quanto accadrà. In queste circostanze si riesce persino a trovare un tavolo nei migliori ristoranti», così si è espresso l’Entertainment Weekly, uno dei principali e più accreditati giornali di oltreoceano. Sicuramente i fan rimpiangeranno Sandra Oh, ma la stessa attrice in una serie di interviste rilasciate a quotidiani e settimanali made in Usa ha rassicurato tutti: «Mi rivedrete in altri ruoli e in parti molto differenti. Ho voglia di mettermi alla prova con altre esperienze e di capire quanto io possa ancora dare al cinema e alla tv. Infatti sono la prima a riconoscere che Grey’s Anatomy è stato per me un evento molto importante che ha contribuito a farmi crescere professionalmente». L’attrice infine, ricorda di aver lavorato sul set in maniera gratificante e di aver conosciuto persone che le sono state vicine anche nella vita privata.
Questo patrimonio di esperienze resterà in futuro.