Questa mattina si inizia con “Il Diavolo e l’Acqua Santa”. I primi a dar fuoco ai fornelli saranno Andrea Mainardi, ovvero il Diavolo, e Suor Stella, l’Acqua Santa. I protagonisti della rubrica presenteranno, rispettivamente, ricette innovative e pietanze più tradizionali.
Si prosegue con “Le Maestre di cucina” che sono Laura e Margherita Landra. Propongono ricette per la preparazione di piatti sempre più elaborati. Il loro compito è comunicare la passione per la buona cucina.
Nello spazio “I dolci di Anna”. Anna Moroni insegna come preparare dolci genuini e facili da realizzare.
In “Casa Clerici” arrivano ricette doc per cuochi inesperti ma volenterosi. Antonella è pronta a svelare tutti i segreti per cucinare in modo semplice, veloce e, soprattutto, gustoso.
I telespettatori interessati a partecipare al gioco a premi “Fidati di me” potranno prenotarsi, chiamando, da linea fissa, il numero 894.003. Il gioco consiste nell’indovinare un piatto che la conduttrice deve mimare. Antonella disporrà di un mazzo di 40 cartoncini su ognuno dei quali è stampato il titolo di una ricetta. Dopo aver mischiato le carte e scelto a caso un cartoncino, Antonella dovrà mimare il titolo della ricetta. Scopo è fornire la risposta giusta nel minor tempo possibile. Infatti, il montepremi in palio, del valore di 1.000 euro, varia in base al tempo trascorso per rispondere esattamente. Il tempo massimo disponibile per il concorrente è di 100 secondi, durante i quali potrà dare tutte le risposte che vuole. Si parte da un massimo di 1.000 euro in gettoni d’oro per chi indovina nei primi 15 secondi, fino ad un premio minimo di 100 euro per chi utilizza tutti i 100 secondi a disposizione. L’azione del gioco sarà scadenzata da un timer cromatico con 5 differenti colori. Appena ricevuta la risposta esatta dal concorrente, sarà Antonella stessa a fermare il timer e al concorrente sarà assegnato il premio corrispondente al momento di gioco in cui è stata fornita la risposta esatta. Nel caso in cui non dovesse essere aggiudicato il montepremi di 1.000 euro in gettoni d’oro, nella puntata successiva il montepremi relativo alla risposta corretta fornita nei primi 15 secondi del gioco verrà incrementato di ulteriori 200 euro in gettoni d’oro. Il concorrente che non avrà fornito la risposta esatta riceverà, quale premio di consolazione, l’orologio ufficiale de “La Prova del Cuoco”.
“La Gara”. I protagonisti della nuova gara settimanale sono la palermitana Alessia Scotto, impiegata in un fast food, e Antonella Ziliani, casalinga torinese. Le due concorrenti saranno affiancate ai fornelli dagli chef Renato Salvatori ed i gemelli Alessandro e Marco Marino. A decretare il vincitore di questo primo match sarà Nicola Santini.
Ecco cosa accade martedì 16 Aprile
“Chi batterà lo chef ?”. Una nuova coppia di concorrenti è pronta a sfidare lo chef del programma Riccardo Facchini. Al termine della gara, sarà lo chef stellato Heinz Beck a stabilire il vincitore.
“Il Maestro di cucina”. Le pietanze proposte dal maestro di cucina Sergio Barzetti sono originali. Lo chef lombardo, infatti, adora gli abbinamenti nuovi e grazie al suo senso estetico realizza sempre ricette singolari.
“L’Italia che ci piace”. Questa settimana, Carlo Cambi ospita in studio Filippo Sussi, imprenditore agricolo veronese, per introdurre un’altra eccellenza enogastronomica del nostro territorio: il riso, un alimento naturale dalle rare proprietà alimentari. Filippo, 38 anni, dopo una laurea in economia alla Cattolica di Milano ed un brillante inizio carriera da commercialista, è tornato a lavorare nell’azienda agricola della sua famiglia a Nogarole Rocca, nella bassa campagna veronese. Oltre alla produzione di riso, il suo sogno è potenziare sia l’attuale piccola ricezione agrituristica sia lo spaccio per la vendita diretta della sua produzione. A fine rubrica, Anna Moroni suggerirà come preparare un buon risotto.
“A scuola di cake-design”; il cake-design ha contagiato anche il nostro Paese e ormai dilaga tra le donne italiane di tutte le età . Eleonora Coppini, in arte Molly, un vero e proprio talento nel mondo del cake-design, permetterà di realizzare torte per occasioni speciali. Un vero e proprio corso dedicato a chi si avvicina per la prima volta alla decorazione dei dolci e a chi vuole migliorare la propria tecnica.
“Il Paninaro”. I panini proposti da Cristian Milone sono combinazione di tradizione e inventiva. Il segreto è negli ingredienti freschi e nelle salse.
“Fidati di me”. Tutti i telespettatori interessati a partecipare al gioco a premi “Fidati di me”potranno prenotarsi, chiamando, da linea fissa, il numero 894.003.
“La Gara”. Alessia e Antonella, rispettivamente della squadra del pomodoro e del peperone, proseguono la loro sfida nelle cucine de “La Prova del Cuoco”. Oggi, le due concorrenti potranno avvalersi dei consigli degli chef Michele Potenza e Marco Bottega. Spetterà a Carlo Cambi assegnare un punto alla concorrente che avrà elaborato il piatto migliore.
Siamo a mercoledì 17 Aprile
“Le magnifiche 10”. Proseguono le sfide tra Anna Moroni e le 10 casalinghe che, nelle gare precedenti, si sono contraddistinte per grinta e abilità. Questa settimana, a sfidare la cuoca veterana del programma è la coraggiosa Rossella Favia di Bari. A decretare la vincitrice della sfida sarà la giuria composta dagli chef Ivano Ricchebono e Paolo Zoppolatti.
“La Maestra di cucina”. Le ricette della maestra di cucina Natalia Cattelani sono finalizzate alla tavola con tutti i benefici di un’alimentazione sana e nutriente.
“La cucina del Bosco”. Consueto appuntamento settimanale con la natura e la gastronomia. La rubrica di Augusto Tocci è un vademecum su come raccogliere, preparare, cucinare e conservare i prodotti dei boschi.
“Passo a due”. Antonella si prepara ad acquisire tutti i segreti della cucina raffinata di Sergio Barzetti, pronta ad intervenire con qualche utile suggerimento per semplificare la vita a chi non si sa ancora destreggiare bene ai fornelli.
“Fidati di me”. Tutti i telespettatori interessati a partecipare al gioco a premi “Fidati di me”potranno prenotarsi, chiamando, da linea fissa, il numero 894.003.
“La Gara”. Alessia e Antonella sono al terzo giorno di gara. Nella puntata di oggi potranno avvalersi del prezioso aiuto degli chef Ivano Ricchebono e Paolo Zoppolatti. A giudicare il miglior piatto sarà il pubblico da casa attraverso il televoto (telefono fisso 894222 – telefono mobile 4784781).
Giovedì’ 18 Aprile
“Il Campanile”. Un nuovo match del torneo dedicato alle regioni d’Italia apre la puntata odierna de “La prova del Cuoco”. Gli sfidanti dovranno confrontarsi su ricette della tradizione culinaria nostrana. Nella gara di questa settimana, fa il suo ingresso Città di Castello (prov. di Perugia).
“L’erborista” La Dott.ssa Maria Grazia Spalluto propone le sue tisane per depurare e disintossicare il nostro organismo. Si tratta di preparati fondamentali della fitoterapia che contengono oligoelementi, vitamine e minerali.
“La Maestra di cucina”. Luisanna Messeri, cuciniera passionale, continua a diffondere i suoi insegnamenti per riportare nelle tavole degli italiani buon gusto, buon senso e divertimento.
“La cucina di base”. Tornano, puntuali come ogni giovedì, le lezioni di Anna Moroni per imparare la cucina di base, dagli impieghi in cucina dei vari ingredienti alle tecniche di cottura.
“Fidati di me”. Tutti i telespettatori interessati a partecipare al gioco a premi “Fidati di me”potranno prenotarsi, chiamando, da linea fissa, il numero 894.003.
“La Gara”. Penultimo giorno di gara tra Alessia e Antonella. Questa mattina le due concorrenti saranno affiancate, rispettivamente, dagli chef Martino Scarpa e Cristian Bertol. Ad Anna Moroni spetterà l’arduo compito di decretare la vincitrice, assegnando un punto alla migliore preparazione.
Penultimo giorno della settimana, venerdì 19 aprile
Si inizia con “Caccia al cuoco”, il torneo ad eliminazione diretta con due cuochi esordienti pronti a sfidarsi a suon di ricette per l’ambito premio messo in palio: entrare a fare parte del cast del programma. La loro abilità sarà valutata da una giuria composta da Paola Ricas, Nicola Santini ed il sommelier Paolo Lauciani.
“La Maestra di cucina”, appuntamento per chi ama la pasta fresca fatta in casa. La maestra di cucina Alessandra Spisni insegna a tirare la sfoglia con il mattarello per preparare tagliatelle, tagliolini, lasagne, ravioli e tortellini.
“La Borsa dei valori nutrizionali”. La Dott.ssa Evelina Flachi suggerisce cibi e sostanze benefiche che, se mangiate con regolarità, aiutano l’organismo a mantenersi in forma e a rallentare il processo di invecchiamento.
“Venerdì pesce”. Come ogni venerdì, lo chef Gianfranco Pascucci elenca tutti gli ingredienti necessari per preparare gustose pietanze a base di pesce.
“Fidati di me”. Tutti i telespettatori interessati a partecipare al gioco a premi “Fidati di me”potranno prenotarsi, chiamando, da linea fissa, il numero 894.003.
“La Gara”. Match finale tra Alessia e Antonella. L’abilità culinaria delle due concorrenti, che oggi potranno avvalersi dei suggerimenti degli chef Gian Piero Fava e Ambra Romani, sarà valutata da Paola Ricas che vestirà i panni del giudice di gara assegnando i 5 punti decisivi per la vittoria finale. Il vincitore della gara potrà giocare con le 9 caselle numerate del Tabellone e vincere fino a 5.000 euro in gettoni d’oro, scoprendo tante caselle quanti sono i punti conquistati durante la settimana. Le somme non scoperte andranno a formare un jackpot che si aggiungerà al montepremi iniziale di 20.000 euro messo in palio per il torneo conclusivo di maggio dove si sfideranno i 6 migliori concorrenti della stagione.
E’ sabato 20 Aprile
Antonella Clerici è affiancata da Claudio Lippi.
“Il Torneo dei casalinghi d’Italia”. Si parte con il torneo dedicato alle casalinghe ed ai casalinghi italiani pronti a sfidarsi ai fornelli. I concorrenti della gara di oggi saranno giudicati da Rosanna Vaudetti, Mariolina Cannuli e Nicoletta Orsomando. Le “signorine Buonasera della Rai” avranno il compito di valutare l’abilità dei concorrenti assegnando un punteggio da 1 a 10.
“La ricetta della Domenica”. Anna Moroni ci propone un nuovo menù per rendere il pranzo della domenica un momento speciale e gioviale. Ad assisterla ai fornelli, Claudio Lippi.
“Le merende di Lorenzo Branchetti”. Le merende elaborate da Lorenzo Branchetti sono calibrate sui bisogni nutrizionali dei bambini e vengono consumate da tutta la famiglia.
“La grande pasticceria”. Per chi a fine pasto non riesce a rinunciare al dolce, le ricette di Salvatore De Riso sono preparate nel rispetto dei veri sapori tradizionali.
“La Gara in famiglia”. In conclusione di programma, Antonella dà il via all’appassionante scontro a colpi di mestolo tra personaggi del mondo dello spettacolo. Il giudizio finale è affidato al pubblico in studio che decreterà il vincitore.
I