Indice dei contenuti
La tv italiana modifica la propria programmazione in occasione dei funerali di Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia ed ex Presidente del Consiglio, si è spento a 86 anni lunedì 12 giugno. Le esequie, invece, si svolgono mercoledì 14, a partire dalle ore 15:00.
Funerali Silvio Berlusconi programmazione tv, la cerimonia in Piazza Duomo
I funerali di Silvio Berlusconi si svolgono nella centrale Piazza Duomo di Milano. Per l’occasione, il governo italiano ha concesso i funerali di Stato. Inoltre, la maggioranza ha stabilito anche una giornata di lutto nazionale. Sia la Camera dei Deputati che il Senato, poi, hanno stabilito la cessazione dell’attività parlamentare per un periodo di sette giorni.
I funerali di Silvio Berlusconi, seguiti dalle principali emittenti televisive con una programmazione tv ad hoc, sono officiati dal Monsignor Mario Delpini. Molte le autorità che hanno già confermato la presenza al Duomo. Tra loro ci sono la Premier Giorgia Meloni e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Mediaset cura la produzione della diretta televisiva
Mediaset, emittente fondata dallo stesso Silvio Berlusconi, segue i funerali con una programmazione dedicata. Il Biscione, d’altronde, cura la produzione della diretta televisiva, fornendo il segnale internazionale a tutti i broadcaster che lo desiderano.
Sin dalla mattina, le reti Mediaset tengono compagnia agli spettatori con uno speciale di Mattino Cinque News, che termina alle 13:00. In seguito inizia un’edizione speciale del TG5, che in diretta e senza pubblicità mostra le esequie. L’appuntamento prosegue sino alle 20:00. Di conseguenza, per la terza giornata consecutiva sono cancellati tutti gli show di intrattenimento di Canale 5, tra cui le soap e la striscia quotidiana con l’Isola dei Famosi. In prima serata su Italia 1, invece, spazio al film – documentario C’è solo un Presidente, che racconta l’influenza che Berlusconi ha esercitato nel mondo del calcio.
Funerali Silvio Berlusconi programmazione tv, La7 e la Rai
I funerali di Silvio Berlusconi modificano la programmazione tv anche da La7. Qui, infatti, la diretta è a cura della redazione del telegiornale, condotto dal Direttore Enrico Mentana. Di conseguenza, salta la consueta messa in onda di Tagadà, talk pomeridiano condotto da Tiziana Panella ed Alessio Orsingher.
Su Rai 1, infine, alle 14:00 parte uno speciale del TG1, che sostituisce Oggi è un altro giorno e Sei sorelle. Confermata La Vita in Diretta e L’Eredità, mentre Porta a Porta prende il posto di Techetechete in access prime time, allungandosi poi alla prima serata.