{module Banner sotto articoli}
Il progetto ha un respiro internazionale, si chiama Short Food Movie – Feed your Mind Film your Planet e nasce dalla collaborazione tra Cinema per Roma e Centro Sperimentale di Cinematografia: l’obiettivo è raccogliere filmati provenienti da tutto il mondo, opere di videomaker professionisti e non. Tema: il binomio cibo-vita senza alcuna ulteriore indicazione rispetto al taglio. Per quanto riguarda la realizzazione infatti, potrà infatti trattarsi di una storia, un documentario, oppure, in senso più lato, un video “artistico”. Infine, può essere utilizzato qualsiasi mezzo digitale, dalla videocamera al tablet.
I cortometraggi dovranno avere una durata compresa tra i 30 e i 60 secondi; c’è tempo fino al prossimo marzo per caricarli sull’apposita piattaforma www.shortfoodmovie.expo2015.org (le estensioni accettate AVI, MPG, MPEG, MOV, MP4 e WMV).
All’Expo 2015 verranno mostrati in una installazione composta da 752 monitor che si troverà all’interno del Padiglione Zero, costituendo un’attrazione di rilievo per i visitatori che arriveranno per un anno intero a Milano.
Allo scopo di offrire nuove possibilità di visibilità ai videomaker e alle loro autoproduzioni, è inoltre prevista una collaborazione con il Festival Internazionale del Film di Roma, durante il quale verrà proiettato il video più votato entro il 10 settembre 2014. L’autore prenderà parte al festival, che prevede un evento interamente pensato per la proiezione del suo corto.
Il Roma Web Fest si svolgerà dal 26 al 28 settembre al Maxxi, il museo di arte contemporanea di Roma, gemellato con la prestigiosa manifestazione di Los Angeles.
La conferenza stampa di presentazione si terrà invece il 23 settembre, mentre il 25 si terrà una giornata di studio alla Sapienza durante la quale verranno illustrati i risultati di alcune ricerche riguardanti il web.
Il Festival si propone di essere una vetrina per i giovani filmmakers, futuri professionisti dell’audiovisivo, che potranno così avere un contatto diretto con le realtà delle produzioni televisive e cinematografiche.
Questa una prima ossatura del programma: Il 26 spazio alle anteprime, il 27 è dedicato al fashion e alle web radio, il 28 agli ospiti internazionali.
È possibile iscriversi fino al 25 agosto, qui trovate il bando per partecipare. I cinque premiati concorreranno alle finali dei web fest gemellati, tra cui il già citato festival di Los Angeles.