Indice dei contenuti
Bianca Berlinguer, storico volto dell’informazione Rai, lascia la TV di Stato. La conduttrice, da tempo volto della trasmissione Cartabianca, ha rassegnato le dimissioni.
Bianca Berlinguer Rai, il comunicato dell’azienda
L’addio alla Rai di Bianca Berlinguer è stato comunicato direttamente dall’azienda. Quest’ultima, in particolare, ha pubblicato il seguente comunicato: “Bianca Berlinguer ha rassegnato le dimissioni da ogni incarico e dalla conduzione del programma Cartabianca”.
Il comunicato prosegue: “La giornalista, in una lettera, ha ringraziato la TV di Stato per 34 anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di Direttore che di conduttrice di programmi di approfondimento. Sono in corso le pratiche per la risoluzione del contratto. La Rai ringrazia Bianca Berlinguer e le formula gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale”.
Monica Giandotti al suo posto
La Rai, dopo l’abbandono di Bianca Berlinguer, sta lavorando per trovare la sua sostituta. Secondo i rumors, dal prossimo settembre Cartabianca è sostituito da un nuovo programma di approfondimento politico e sociale, sempre in programmazione nella prima serata di Rai 3 del martedì.
Lo show, il cui titolo non è ancora noto, dovrebbe essere condotto da Monica Giandotti, fino a poche settimane fa volto di punta di Agorà. L’ufficialità dovrebbe arrivare il prossimo venerdì, quando la TV di Stato presenta i palinsesti.
Per la Rai, la perdita di Bianca Berlinguer è senza dubbio un duro colpo. La conduttrice ha guidato per ben sette anni il già citato Cartabianca. Prima, però, è stata direttrice del TG3, dove ha condotto le edizioni serali dal 1991 al 2016.
Bianca Berlinguer Rai, previsto l’approdo a Mediaset
Per quanto riguarda il futuro di Bianca Berlinguer, per lei si aprono le porte di Mediaset. Secondo le indiscrezioni, infatti, la giornalista è stata a lungo corteggiata direttamente da Pier Silvio Berlusconi, Vicepresidente e Amministratore delegato del Biscione.
Diverse le garanzie che Mediaset avrebbe dato all’artista. Tra queste vi sarebbe la confermata collocazione nella prima serata del martedì. Di conseguenza, Fuori dal coro di Mario Giordano è destinato a spostarsi al mercoledì.
Bianca Berlinguer, per la nuova esperienza, può contare, poi, sulla squadra di lavoro di cui giovava anche in Rai. A tal proposito, al fianco della giornalista dovrebbe esserci ancora una volta lo scrittore e intellettuale Mauro Corona, da anni presenza fissa nel cast di Cartabianca. L’ufficialità dell’approdo di Berlinguer a Mediaset è attesa domani, martedì 4 luglio, quando il Biscione presenta ufficialmente i palinsesti della prossima stagione.