Indice dei contenuti
Mediaset, nella giornata del 4 luglio, ha presentato ufficialmente i palinsesti 2023-2024 di Rete 4 e Italia 1. Mentre nella prima domina l’informazione, nella seconda c’è spazio per l’intrattenimento.
Rete 4 Italia 1 palinsesti 2023-2024, la grande novità è l’arrivo di Bianca Berlinguer
La grande novità dei palinsesti 2023-2024 di Rete 4 è, senza ombra di dubbio, l’arrivo di Bianca Berlinguer. La giornalista, dopo decenni di carriera in Rai, ha deciso di lasciare la TV di Stato. Di conseguenza, l’ex direttrice del TG3 ha abbandonato la conduzione di Cartabianca, talk di grande successo in onda dal 2016 nel prime time di Rai 3.
Berlinguer, a Rete 4, conquista il prime time del martedì. Con lei la squadra di lavoro che l’ha affiancata in Rai, compreso lo scrittore ed intellettuale Mauro Corona.
Ma l’approdo della giornalista a Mediaset comporta altre modifiche. Bianca Berlinguer, infatti, è tra le conduttrici di Stasera Italia. Lo show dell’access prime time di Rete 4, dalla stagione tv 2023-2024, è oggetto di una staffetta alla conduzione tra Berlinguer e Nicola Porro. Assente, invece, Barbara Palombelli.
Mario Giordano si sposta al mercoledì, Veronica Gentili lascia Controcorrente
Per quanto riguarda la prima serata di Rete 4, nel 2023-2024 sono confermati i principali talk. Il lunedì torna Quarta Repubblica con Nicola Porro, mentre nel mercoledì approda Fuori dal coro di Mario Giordano. Controcorrente, invece, chiude i battenti, con Veronica Gentili che approda su Italia 1.
Nel giovedì di Rete 4, nel 2023-2024, c’è Paolo Del Debbio con Dritto e rovescio. Quest’ultimo, anche grazie agli ottimi ascolti ottenuti negli ultimi mesi, raddoppia e va in onda anche la domenica. Nel venerdì è confermatissimo Quarto Grado, guidato ancora una volta dalla rodata coppia composta da Alessandra Viero e Gianluigi Nuzzi. Quest’ultimo cura anche il programma di inchieste Verità nascoste.
Rete 4 Italia 1 palinsesti 2023-2024, Enrico Papi ne La Pupa e il Secchione
Mentre su Rete 4 domina l’informazione, su Italia 1, come già detto, nei palinsesti 2023-2024 è dato spazio all’intrattenimento. Ne Le Iene esce di scena Belen Rodriguez, sostituita da Veronica Gentili. Spazio ad Enrico Papi, che dopo l’esperienza da opinionista de L’Isola dei Famosi è al timone della nuova edizione de La Pupa e il Secchione. Inoltre, è il volto di altre due trasmissioni, di cui una a carattere musicale.
Altra importante novità di Italia 1 nei palinsesti 2023-2024 è il ritorno de La Talpa. Il fortunato talent, portato al successo nel nostro paese da Paola Perego, è atteso nella primavera del prossimo anno. A dispetto delle indiscrezioni circolate negli scorsi mesi, però, non è prodotto dalla Fascino di Maria De Filippi. Infine, confermato Italia 1 On Stage (con Roberto Lipari, Mago Forest e Max Angioni) e Freedom-Oltre il confine.