Funziona così: otto concorrenti verranno affiancati da otto personaggi famosi, tutti appassionati di arte culinaria.Le coppie formate da un talento che è prevalentemente uno chef non professionista, e un vip, si sfideranno ai fornelli, affrontando, in ogni puntata, prove differenti per abilità e difficoltà.Gli otto personaggi noti sono: Rosita Celentano, Ugo Dighero, Flavio Montrucchio, Walter Nudo, Emanuela Aureli,Tosca D’Aquino, Paola Barale, Giorgio Mastrota. Nella categoria dei nip, dovrebbe esserci anche la figlia di primo letto della moglie di Beppe Grillo, il suo nome, Valentina Scarnecchia, non è nuovo ai cooking show: infatti ha partecipato al programma Cuochi e fiamme, in onda su La7 D, risultando anche vincitrice di una puntyata.
I piatti preparati saranno sottoposti a due valutazioni. Uno chef stellato li asseggerà e ne stabilità la validità. Successivamente ci sarà la prova d’assaggio da parte del parenti dei partecipanti che, però, non sapranno quali sono state le coppie di concorrenti a prepararli. Insomma si tratterà di una sorta di “blind tasting”. Ad avere una valenza deterninante, sarà quest’ultima giuria, perchè stabilirà chi può andare avanti fino a vincere iil montepremi finale.La caratteristica fondamentale de La terra dei cuochi, è il format squisitamente italiano, originale che ha l’obiettivo di portare su Rai1 l’autentica e genuina tradizione culinaria italiana.
Al centro della gara, in fatti, ci sarà anche la differenza tra due trend culinari: da una parte la raffinatezza dei goiurmet, dall’altra la tradizione popolare della cucina made in Ital.La trasmissione è una produzione tutta italiana i cui autori sono Matteo catalano, Filippo Cipriano, Fausto Enni, Federico Lampredi, Andrea Palazzo e Luca Tiberio. La regia è di Stefano Vicario. La terra dei cuochi è un format italiano originale che si pone come un vero e proprio viaggio attraverso la tradizione culinaria italiana. Non si darà importanza soltanto ai palati raffinati e agli chef stellati, ma si metterà in evidenza anche la tradizione popolare della cucina semplice, dei sapori non elaborati o tramandati di generazione in generazione.
Per la realizzazione del programma, si può ben dire che mamma Rai non ha badato a spese.E’ stata innanzitutto costruita una mega cucina iper tecnologica, caratterizzata da un impianto altamente high tech. studio con cucine modulabili, due dispense. Inoltre c’è anche la Stanza degli Assaggi per la giuria dei parenti. E come se non bastasse, sono stati realizzati due confessionali, uno destinato ai personaggi noti e l’altro ai vip Qui i rappresentanti delle due categorie, sveleranno al pubblico pensieri, impressioni, timori, speranze, commenti su tutto quanto sta accadendo.
La conduttrice, Antonella Clerici, è molto soddisfatta del programma. Infatti dice: “abbiamo scelto persone comuni di differenti età, con la passione per la cucina, persone che nella vita quotidiana sono impegnati nei lavori più disparati. Come giurati abbiamo scelto i loro parenti, perchè ci interessa un giudizio ruspante, di gusto, più che da esperti”. La Clerici continua: “se consigli un ristorante a un amico,lo fai perchè è un ristorante stellato a perchè si magia un’ottima carbonara?” Nel corso della gara avranno molta importanza anche le performance che coinvolgeranno i vip: sfide che metteranno alla prova le loro abilità e permetteranno di conquistare numerosi plus per i loro cuochi
Antonella Clerici aveva già condotto, nel 2005 il cooking show dal titolo Il Ristorante, nel quale un gruppo di soli vip si sfidava a suon di padelle, ricette e preparazioni gastronomiche.