Si tratta di un talent show dedicato ai giovanissimi aspiranti chef. Il format è quello classico, già collaudato in tutto il mondo, compresa l’Italia, del notissimo MasterChef. L’unica novità è un adattamento realizzato per i partecipanti con età compresa tra gli 8 e i 13 anni. I piccoli aspiranti cuochi verranno giudicati da professionisti della ristorazione di fama nazionale che saranno scelti proprio in base alla capacità di rapportarsi con i giovani partecipanti. Naturalmente non ci sarà il tono duro e severo con il quale i tre classici giudici di MasterChef si rivolgevano ai candidati cuochi. L’obbiettivo è rappresentare l’arte culinaria come un gioco, un divertimento, inseriti in una gara piacevole e senza toni fortemente concorrenziali.Insomma la cattiveria di Bastianic, Cracco e Barbieri, i tre super- giudici del MasterChef originale per adulti, sarà un lontano ricordo.
In ogni caso, però, la gara ci sarà e prevede l’eliminazione di tre concorrenti per volta. Data la giovane età dei partecipanti, gli autori cercheranno di evitare traumi o dispiaceri. In quest’ottica a tutti verrà rilasciato uno speciale attestato di Junior MasterChef. Vengono riproposte, in questa versione giovanilistica del cooking show, le medesima gare del MasterChef classico. I ragazzi, divisi in squadre, si sfideranno con Mystery Box, Invention test le prove più temute dai loro colleghi grandi. Ma anche qui non verrà stilata una vera classifica perchè tutti saranno valuitati tutti ex aequo.
In alcune prove saranno coinvolti anche familiari, parenti, amici dei giovanissimi aspiranti Chef, che supporteranno i propri candidati. Junior MasterChef si comporrà di dieci puntate complessive. Le prime due sono riservate alle audizioni, a cui partecipano quaranta aspiranti piccoli cuochi, Mentre nelle altre otto, ci sarà la gara vera e propria, con le modalità che abbiamo spiegato in precedenza.
In effetti c’era già stato un precedente tentativo di avvicinare la cucina al mondo dei giovanissimi. Lo ha realizzato Spyros Theodoridis, il vincitore della prima edizione di MasterChef. Spyros, lo scorso dicembre, ha condotto su DeAKids (canale 601 di Sky) il programma Help Kitchen- Guai in padella. Il format, studiato su misura per i bambini, cercava di coinvolgere i ragazzini nella preparazione di piatti semplici sotto la guida di Spyros.Il primo MasterChef Italia, in uno spin off del programma insegnava anche a preparare merendine creative e sostanziose. Naturalmente, Junior MasterChef Italia, pur avendo lo stesso fine di avvicinare i ragazzini alla vera cucina, si muove su direttive differenti. All’estero il format, è stato gradito al pubblico dei grandi e dei piccoli. Sky spera di riottenere con questo adattamento, lo stesso successo della versione per adulti.
Qualche informazione per chi volesse partecipare. Per le selezioni i giovani aspiranti chef dovranno chiamare il numero 02-36557691 oppure inviare la propria richiesta a junior@masterchefitalia.it con i propri dati corredati da una foto e da una breve presentazione.