La prima è il ritorno del Commissario Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti. Quattro nuove puntate tratte dai rispettivi romanzi di Andrea Camilleri riempiranno le prime serate di Raiuno a partire da fine ottobre. Tutto il cast storico della serie è confermato e, naturalmente, la regia è di Alberto Sironi che l’ha firmata fin dal primo episodio nel lontano 1998.
In arrivo anche la seconda serie di A un passo dal cielo, con Terence Hill nel ruolo del capo delle guardie forestali di San Candido, piccolo centro. Nel cast c’è Gaia Amaral, che è Silvia, l’assistente di Terence Hill la cui missione è salvare la natura, l’ambiente e gli animali. Il sequel arriva dopo due anni, grazie anche al gradimento inaspettato della platea televisiva che gratificò il racconto televisivo con circa otto milioni di spettatori di media. La regia è di Riccardo Donna.
Naturalmente, dopo la fine delle riprese e un meritato riposo, Terence Hill riprende la tonaca di Don Matteo perchè sarà ancora protagonista della nona serie della fortunatissima fiction. Un prodotto al quale Raiuno non rinuncia, visto anche che Don Matteo, quest’anno, ha conquistato l’Oscar tv come miglior fiction della passata stagione televisiva.
In tema religioso, non poteva mancare all’appello la seconda serie di Che Dio ci aiuti,con Elena Sofia Ricci nel ruolo di una suora moderna che, nel rispetto degli insegnamenti religiosi, cerca di fare apostolato tra la gente, soprattutto tra i giovani. La prima parte è stata accolta molto bene dal pubblico di Raiuno. Nel cast, oltre agli attori precedenti, ci saranno alcune new entry.
Ed eccoci ad un’altra novità, sempre destinata a Raiuno: Casa e bottega. Si tratta di una serie con protagonisti Renato Pozzetto e Nino Frassica, ambientata sul lago Maggiore. La strana coppia darà vita ad un susseguirsi di situazioni esilaranti ma sempre molto legate alla quotidianeità
Andrea Giordana, invece, è il protagonista del progetto in sei puntate dal titolo Rosso San Valentino con la regia di Fabrizio Costa e con la partecipazione di Luca Bastianello.Si tratta della storia di una famiglia specializzata nella produzione e vendita di cosmetici e profumi, un mondo nel quale si intrecciano amori, passioni, ambizioni, scalata al successo, tradimenti, formule segrete. Ad un certo punto i destini della famiglia si incrociano con la vita di Laura, una donna alla quale è stato strappato il figlio appena nato.
Attesa anche una miniserie dal titolo L’ultimo papa Re, diretta da Luca Manfredi. E’ una fiction in costume e nel ruolo del preotagonsita c’è Gigi Proietti. La singolarità del prodotto è che si tratta del remake di In nome del papa Re, interpretato da Nino Manfredi .
Per le fiction in costume, la novità più grande è la realizzazione della miniserie Le memorie di Adriano che. destinata a Raiuno, sarà interpreatta da Gabriel Garko nel ruolo dell’imperatore. Una scelta discutibile, ma, dicono in Rai, una scelta che avvicinerà molto il pubblico generalista alla grande storia. Naturalmente, l’ispirazione è la stupenda biografia di Marguerite Yourcenar dal titolo omonimo. Una trasposizione teatrale è stata interpretata da Giorgio Albertazzi.