Lo schema di Quinta colonna versione access time, rimane invariato. L’inizio del nuovo appuntamento è fissato alle 20,30 e si protrarrà fino alle 21, 15. Insomma l’orario in cui Del Debbio va in onda su Retequattro coincide con quello in cui, su Canale 5, viene proposto tradizionalmente, il tg satirico Striscia la notizia. E non mancheranno neppure i consuenti appuntamenti con le piazze italiane così movimentate e spesso rissose. Qui, come spesso è già accaduto, gruppi di differenti opinioni, si confronteranno anche in maniera polemica e avranno come interlocutori gli ospiti in studio.Naturalmente la cadenza quotidiana spinge ad occuparsi, ogni sera, del più stretto argomento di attualità che ha caratterizzato la giornata in via di conclusione.
Intanto, c’è da sottolineare che il classico e tradizionale appuntamento del lunedì sera di Quinta colonna, rimarrà invariato. L’elemento qualificante della trasmissione è stato di mettere a confronto, spesso, in maniera polemica gente comune, operai, casalinghe, disoccupati, con i dirigenti politici, come già si è visto altre volte. Mediaset crede molto in questo nuovo appuntamento quotidiano per la valenza popolare del talk show la cui conduzione di Paolo Del Debbio rappresenta il valore aggiunto della trasmissione. Del Debbio non è infatti, imparziale, ma prende parte viva alla discussione dei problemi, schierandosi direttamente con i più deboili, con coloro che si trovano in difficoltà e trovano nella trasmissione, la maniera di far sentire la propria voce.
La vocazione nazional-popolare di Quinta colonna, ne ha decretato il gradimento del pubblico. Il programma è iniziato lo scorso 27 agosto 2012. Ne erano previste solo sei puntate che, invece, hanno avuto un riscontro di pubblico superiore alle aspettative e in linea con gli ascolti di Retequattro. Perciò il talk show è andato poi in onda fino a dicembre del 2012, per poi tornare in video, a gennaio 2013 con l’edizione che ancora sta andando in onda.