Fabio Troiano introduce il riassunto delle precedenti battle, ricordandoci che stasera si sceglieranno gli ultimi dieci concorrenti che potranno accedere al live show. Breve riepilogo del regolamento, e si entra nel vivo… I coach entrano in scena, presentati da Troiano: Noemi, Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante e Piero Pelù. Ognuno esprime le proprie impressioni su quanto accaduto fino a questo momento. Finché non arriva il momento della prima battaglia.
Il primo team a scendere in campo è quello di Cocciante. Gabriella Landolo sfiderà Francesco Monti. Cocciante dice che le voci dei due sono simili, nonostante la differenza di genere. Cocciante, durante le prove, è stato prodigo di consigli con entrambi. Chi saprà trasmettere quella “carezza nella voce”, come la definisce il loro coach, riuscirà ad andare avanti. Il brano che interpreteranno è “Sorry seems to be the hardest word” di Elton John. Complimenti da parte di Noemi, mentre Pelù ricorda i suoi anni Settanta e lo “struscio” sulle note di questa canzone… Dopo l’amarcord, a sua volta si congratula coi ragazzi in gara. Anche la Carrà ha apprezzato entrambi. La palla passa ora a Riccardo, che appare in evidente imbarazzo. Premia alla fine “l’originalità dell’interpretazione” di Francesco Monti, che approderà al live show. Grande delusione per Gabriella.
Ora tocca a Noemi. Si sfideranno Gabriella Martinelli e Silvia Capasso. Nel corso delle prove, lo special coach Mario Biondi le sprona entrambe ad essere il più naturali possibili, mentre Noemi chiede loro di dare maggiore intensità al pezzo. “Una battaglia profondamente soul”, secondo Troiano, quella tra Gabriella e Silvia. “Glitter & Gold” di Rebecca Ferguson è il brano che saranno chiamate ad interpretare. “Queste sono dei fenomeni!” commenta Pelù esterrefatto, e molto sollevato dal non trovarsi a dover scegliere tra le due. Anche la Raffa non saprebbe chi scegliere, mentre Cocciante preferisce la ruga “Soul” di Silvia. Noemi è sinceramente imbarazzata di fronte a questa difficilissima scelta. A proseguire l’avventura, nonostante i complimenti del coach siano per entrambe, sarà Silvia.
Piero si complimenta con entrambe, mentre la Carrà ricorda che questa canzone fu lanciata da Elisa nell’edizione sanremese da lei condotta nel 2001… Che sia di buon auspicio. Noemi esprime una preferenza per Paola… Ma sarà Piero a decidere. Piero rivela di aver velocizzato l’arrangiamento per aiutare le sue allieve, e di essere molto soddisfatto. Ma tra le due, la più sicura per lui è stata Giulia Penza. Ed è lei a passare il turno. Molto delusa Paola, consolata dai parenti.
È il momento della squadra di Raffaella Carrà. Emanuele Lucas e Vito Ardito si confronteranno sulla meravigliosa “Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi” del tandem Battisti/Mogol. Preparando la sfida, Gianni Morandi apprezza la naturalezza di Vito. Ma teme che questo da pregio, possa mutarsi in un difetto se dovesse mancare di grinta. Emanuele si mostra spavaldo, ma sa che il più anziano rivale sarà un osso duro…
Grandi applausi per entrambi al termine della prova. Ed al solito, Raffaella, non sa chi scegliere. Cocciante chiama in causa l’anagrafe per giustificare la differenza nell’interpretazione del brano, senza esprimere preferenze. Noemi invece non ha dubbi: il migliore è stato Vito. Pelù è più salomonico, e rivela ai concorrenti che, comunque vada, non avranno nulla da rimproverarsi. Ma soltanto uno accederà al live show: la Carrà, motivando la scelta con la giovane età, promuove Emanuele Lucas.
Dopo le lacrime di Raffaella Carrà, si passa al duello successivo del team Cocciante. Elhaida Dani vs Francesca Bellenis. “No more tears” Barbara Streisand e Donna Summer. Anche Cristiano Godano alza le mani di fronte alla bravura delle concorrenti. Cocciante è prodigo di consigli, durante le prove. Per lui Elhaida è più “elegante”, Francesca più “emotiva”.
Entrambe sembrano aver dato il massimo durante la battaglia. Il pubblico in sala è in delirio, mentre Riccardo è tanto soddisfatto quanto imbarazzato. Noemi dice di aver preferito “di millimetri” Elhaida. Piero si complimenta con tutte e due, e non si sbilancia. Raffaella, al contrario, pensa di aver capito chi accederà alle fasi finali dello show,ma non ce lo rivela. Adesso Cocciante dovrà scegliere o l’una o l’altra. Scelta difficile, visto che per lui più che di duello si è trattato di “duetto”. Alla fine la scelta ricade su Elhaida Dani. Raffaella Carrà condivide la decisione del collega.
Tornano nuovamente in gioco i ragazzi di Noemi: è il turno di Diana Winter e Francesca Dani. Molto Tecnica Diana, più “Blues” Francesca, secondo il loro coach.Durante le prove, lo special coach Mario Biondi si complimenta con entrambe per il loro inglese. Ma questo non basta se non si tira fuori la personalità. Noemi sprona le sue ragazze a chiudere in crescendo, per far “saltare dalle sedie” chi le ascolterà. È il momento del duello, combattuto sulle note di “Heavy Cross” dei Gossip.
“Ganzo” il pezzo e anche le interpreti, secondo Pelù. Raffaella si è addirittura alzata in piedi durante l’esibizione! Riccardo Cocciante dice che è stato un peccato doverle mettere contro così presto, e lascia la patata bollente a Noemi. Il coach delle ragazze riconosce che il pezzo calzava forse meglio a Francesca, ma anche Diana è stata brava. Inoltre, Noemi ha già le idee chiare riguardo quest’ultima. Così è Diana Winter ad aggiudicarsi la sfida e a passare il turno. Seconda interruzione pubblicitaria
Si ricomincia con i ragazzi di Piero Pelù. Timothy Cavicchini e Fabio Zampolli saranno i prossimi a salire sul ring. I due hanno molto legato, durante il periodo trascorso assieme. La scelta del pezzo da cantare, “Wherewer you will go” dei The Calling, non entusiasma Fabio. Mentre i ragazzi provavano, il loro coach si è raccomandato di stare attenti alla pronuncia e di metterci più grinta possibile. È il momento della verità: i due si sfidano sul ring di The Voice.
Il Rock’n Roll piace al pubblico in sala, ed anche alla Raffaella nazionale, che si lascia andare ad apprezzamenti non squisitamente tecnici sull’avvenenza di Timothy. Poi torna seria, e si congratula con entrambi. Cocciante apprezza molto la particolarità vocale di Cavicchini, mentre Noemi, per par condicio, si schiera dalla parte di Fabio. L’ultima parola, come ovvio, toccherà però al loro pigmalione: per Piero stasera si sono equivalsi ma, basandosi su quanto visto nei giorni precedenti, porta alle live Timothy Cavicchini. Con questa scelta Pelù ha completato la rosa degli otto che accederanno alle finali.
La Carrà mette ora contro Michelle Perera e Chiara Luppi, che canteranno “Without you” di Mariah Carey. Lo special coach Gianni Morandi invita Michelle a “scendere in cantina” per cercare le note che può raggiungere, mentre Raffaella cerca di aiutarla a concentrarsi. Al contrario, Chiara deve imparare a lasciarsi andare maggiormente. Entrambe sembrano motivatissime prima di salire sul ring.
Applausi scroscianti per Chiara e Michelle, mentre la Carrà ha già i lucciconi agli occhi. Riccardo Cocciante non vuole sbilanciarsi, avendo lavorato in passato con Chiara. Frattanto chiama la povera Chiara col nome di Gabriella almeno una decina di volte, rimproverato da Raffaella. Superato il lapsus, anche Noemi non vuole esprimere una preferenza. “Siete state pavarottiane!” commenta Pelù, assolutamente entusiasta per la prova di queste cantanti. La scelta, per la Carrà, appare davvero difficile. Scopriremo chi proseguirà quest’avventura dopo la pubblicità.
È il momento di decidere chi andrà avanti tra Chiara e Michelle. Dopo una lunghissima premessa, Raffaella Carrà stabilisce di promuovere Michelle Perera. Visibilmente rammaricata la concorrente sconfitta. Anche la Raffa ha così completato la propria formazione per il live show.
Riccardo Cocciante ha deciso di assegnare “Il mare d’inverno”, canzone di Enrico Ruggeri portata al successo da Loredana Bertè come brano sulle cui note si confronteranno Federica Celio e Rosalia Davì. Durante le prove il loro coach ha sottolineato come il discrimine tra una buona prestazione ed una più scadente, stia tutto nell’atmosfera che l’interpretazione riesce ad evocare. Entrambe emozionatissime, salgono sul ring per giocarsi le loro carte.
Scelta difficile per Riccardo… Noemi è rimasta estasiata, Pelù non ha parole, ed anche Raffaella Carrà si congratula con le concorrenti, rallegrandosi per le sorti della musica italiana, capace di sfornare talenti che non hanno nulla da invidiare al panorama anglosassone. È il momento di decidere, però, chi sarà tra le due a proseguire. Riccardo Cocciante sceglie di portare avanti Federica Celio. Ma per Rosalia non è una vera e propria bocciatura: il suo maestro, infatti, le dice di non avere remore a farsi sentire per collaborare in altri eventuali progetti. Anche il team Cocciante è adesso al completo, in attesa del live show.
Dopo il quarto blocco pubblicitario, è il momento di scoprire chi sarà l’ultimo concorrente a completare il quadro dei finalisti. A contendersi l’ultimo biglietto per la gloria, saranno due ragazze del team di Noemi: Silvia Caracristi e Antonia Laganà, che canteranno “A te” di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Il brano scelto da Noemi non piace molto ad Antonia, così lo special coach Mario Biondi cerca di consigliarla per superare questa difficoltà. Ma il tempo delle prove è terminato, ed ora si fa sul serio. Le cantanti scendono in campo, ed il duello inizia.
“Due timbriche molto diverse”, fa notare Piero Pelù, che comunque porge i suoi complimenti ad entrambe. Raffaella è a sua volta molto diplomatica, passando la palla a Riccardo, il quale chiama in causa nuovamente la Gabriella del lapsus precedente. Poi torna serio, e rivela di avere una preferenza per Antonia. Ma la decisione, ricorda Troiano spetta solo e soltanto a Noemi. Il coach delle due giovani si dichiara molto soddisfatta di entrambe, però bisogna scegliere una sola tra le ragazze. Anche il pubblico, interpellato da Noemi, sembra essere diviso. Alla fine la spunta Silvia Caracristi, mentre Antonia abbandona la scena in lacrime.
E così anche Noemi chiude la rosa dei suoi “fantastici otto”. La puntata si chiude con Troiano che ci ricorda come, dalla prossima settimana, si passerà al live show, e coi saluti dei coach.
Ed ecco le squadre al completo:
Per la squadra di Raffaella Carrà ci sono Matteo Lotti, Paola Licata, Pamela Lacerenza, Veronica De Simone, Manuel Foresta, Stefania Tasca, Emanuele Lucas e Michelle Perera.
Nel team di Riccardo Cocciante sono stati promossi Mattia Lever, Jessica Morlacchi, Giulia Saguatti, Donato Perrone, Lorenzo Campani, Francesco Monti, Elhaida Dani e Federica Celio.
Piero Pelù si affida a Danny Losito, Marica Lermani, Cristina Balestriere, Marco Cantagalli, Francesco Guasti, Alessandra Parisi, Giulia Penza e Timothy Cavicchini.
Noemi ha deciso di portare con sè Giuliana Danzè, Nausicaa Margarini, Chiara Furfari, Giuseppe Scianna, Flavio Capasso, Silvia Caracristi, Diana Winter e Silvia Capasso.