La conduttrice aveva annunciato, durante la conferenza stampa di presentazione della fase serale del talent, il desiderio di avere Al Pacino nel suo programma. E già alla terza puntata del serale, ecco che the dream comes true. Accanto a lui, per la prima volta nel ruolo insolito del giudice di gara, ci saranno, come sempre, i confermati attori Sabrina Ferilli e Luca Argentero e il dj e produttore musicale Gabry Ponte.
L’ospite invece che cercherà di intrattenere la vasta platea televisiva è il comico Enrico Brignano. Per quanto riguarda la finestra sul sociale, l’ospite della speranza, è questa volta il giornalista Aldo Cazzullo. A lui il compito di parlare ai giovani partecipanti e di mandare un messaggio di fiducia nel futuro. Proprio come avevano fatto nelle scorse puntate, prima Matteo Renzi e dopo Don Ciotti, sotto differenti punti di vista.
Inoltre, arriva per la “prima volta” ad “Amici” anche per il grande interprete italiano Renato Zero che, in passato aveva espresso molte preplessità sulla valenza dei talent show televisivi. Oltre Renato Zero, a duettare con i ragazzi ci saranno Anna Oxa, Alessandra Amoroso e i Club Dogo.
Queste sono le composizioni delle due squadre. La squadra bianca, capitanata da Emma Marrone comprende Angela Semerano cantante, Pasquale di Nuzzo ballerino, Emanuele Corvaglia cantante, Lorella Boccia ballerina, Moreno Donadoni rapper, Greta Manuzi cantante.
La squadra blu, con comandante Miguel Bosè, mette in gara: Verdiana Zangaro cantante, Nicolò Noto ballerino, Ylenia Morganti cantante, Marta Marino ballerina, Edwyn Roberts cantante, Antonio Parisi breaker.
Gli ospiti musicali che intervengono canteranno con i ragazzi in questo modo: Anna Oxa duetterà con Verdiana interpretando E’ tutto un attimo, uno dei più bei motivi della Oxa. In questo modo si scontrerà con Greta che invece duetterà con Alessandra Amoroso sulle note di un medley. Ylenia duetterà con Renato Zero e Emanuele si metterà alla prova con Pes dei Club Dogo.
Dunque la gara dei talenti canori prosegue e tiene col fiato sospeso. Come abbiamo visto, sono dodici i giovani talenti in gara e la situazione è di parità (6 contro 6) tra la Squadra Blu di Miguel Bosè e la Squadra Bianca di Emma.
Amici, ideato da Maria De Filippi, scritto con Mauro Monaco e Barbara Cappi quest’anno non è trasmesso in diretta, ma ogni puntata viene registrata molti giorni prima del sabato sera, quando va in onda. Per questo la padrona di casa ha dovuto rinunciare anche al televoto. E’ ovvio, quindi, che le fughe di notizie ci sono sempre, e spesso sono alimentate dalla stessa produzione. Ciononostante, gli ascolti non hanno deluso le aspettative della vigilia. E il talent show, ancora una volta, è signore incontratato del sabato sera. A farne le spese è la concorrenza di Rai1 rappresentata da Altrimenti ci arrabbiamo, il nuovo show sperimentale condotto per quattro puntate, da Milly Carlucci.