Era il 22 aprile 1970 quando il senatore statunitense Gaylord Nelson, profondamente turbato dal disastro petrolifero di Santa Barbara, sull’onda emotiva, lanciò a 20 milioni di cittadini americani, un appello per la salvezza del nostro pianeta. Da quel giorno ogni 22 aprile si celebra l’Earth Day – la Giornata Mondiale della Terra, un evento internazionale che coinvolge 174 paesi del mondo, e per il quale la piattaforma Sky si veste di verde.
Lunedì 22 aprile Sky Uno HD manda in onda alle ore 00.00 il concerto “Earth Day 2013”, organizzato come consuetudine, da “Earth Day Italia” che avrà come palacoscenico il Teatro della Luna di Milano e sarà condotto da Carlo Massarini. I protagonisti saranno Fiorella Mannoia e la sua band, come special guest l’Ambasciatore Internazionale della FAO Khaled che eseguirà 3 brani all’interno del concerto della Mannoia. Domenica 21 aprile, Sky Uno trasmette alle 21.10 One day on Earth 10/10/10, film collettivo creato con il contributo delle Nazioni Unite. Questi i contenuti: una comunità internazionale composta da migliaia di registi, documentaristi e volontari ha registrato la straordinaria diversità, i conflitti, le tragedie e i trionfi che si verificano in un giorno in tutti i paesi del mondo, dando vita ad un meraviglioso mosaico globale.
Anche lo sport “gioca in verde” in occasione del Earth Day 2013 e scende in campo con un’ampia rosa di iniziative “green” e un’ampia copertura di dirette sui canali Sky Sport HD e, Sky Sport 24 HD. Domenica 21 aprile, il calcio ed il basket vestono una divisa da gioco di colore verde, partecipando all’iniziativa di Sky per una maggiore attenzione verso i temi ambientali. Il Bologna calcio, impegnato al Dall’Ara contro la Sampdoria (domenica 21 aprile, ore 15) indossa una speciale divisa celebrativa in verde (rosso per i portieri). La società rossoblù ha organizzato una biciclettata per quanti vorranno raggiungere in modo ecologico lo stadio e, ai primi diecimila spettatori che entreranno allo stadio, sarà distribuita in omaggio una cartolina con alcuni semi di basilico da piantare e coltivare. Dal calcio al basket con le iniziative in cui sono coinvolte l’EA7 Armani Milano e la Cimberio Varese. L’Olimpia scende sul parquet domenica alle18.15 al Mediolanum Forum di Assago contro l’Angelico Biella, abbandonando per un giorno le tradizionali maglie biancorosse e indossando un completo verde, con bordi, loghi e numeri rossi). Alla stessa ora, anche la capolista Cimberio Varese, impegnata in casa della Vanoli Cremona, abbandonerà per una domenica la divisa biancorossa per quella verde.
Domenica 21 e lunedì 22 aprile Sky Cinema family HD propone una programmazione speciale dedicata all’ambiente e agli animali. Il pubblico di Sky Cinema potrà addentrarsi nel profondo della foresta pluviale per seguire una famiglia di scimpanzé che vive in Costa d’Avorio al confine con l’Uganda. La voce narrante di uno dei documentari è dell’attore Luca Ward.
Tra i documentari trasmessi, il premio Oscar La marcia dei pinguini, seguito da Happy feet (Oscar per il miglior film d’animazione 2007), mentre alle 21.00 appuntamento con la comicità dai mille volti di Jim Carrey in I pinguini di Mr. Popper.
Sky Arte HD celebra il suo primo Earth Day con Extra art, piena di rane, il racconto della performance artistica di Cracking Art Group fatta tra i navigli di Milano durante la design week Milanese e in onda lunedì alle 21.00: dalla creazione delle rane con plastica riciclata e riciclabile, alla performance artistica vera e propria, con la spiegazione da parte degli artisti del valore ecologico della loro attività. A seguire, alle ore 23, Sky Arte HD propone Ultima chiamata per il pianeta Terra, documentario sull’architettura sostenibile, con interviste ad architetti di tutto il mondo che hanno in comune la volontà di rendere gli edifici non solo esteticamente belli, ma anche sostenibili, utilizzando tecniche di sfruttamento della luce e dell’energia.
Domenica 21 aprile Sky 3D (canale 150) celebra la Giornata Mondiale della Terra con una maratona di documentari in tre dimensioni dedicati al nostro pianeta, alla sua storia e alle sue bellezze, al mondo animale e vegetale, alla natura. Tra questi, alle 22.30 The pinguin king 3D, in marcia per la vita (in contemporanea su Nat Geo Wild HD), un documentario in 3D per tutta la famiglia che segue un pinguino reale nel viaggio della sua vita.
Alla vigilia dell’Earth Day, Nat Geo Wild HD (canale 409 di Sky) dedica una programmazione speciale all’ambiente e alla salvaguardia del mondo in cui viviamo in onda domenica 21 a partire dalle 18:00. Un’occasione unica per affrontare le problematiche che affliggono il nostro pianeta, dall’inquinamento alla distruzione degli ecosistemi alle specie di animali che rischiano di scomparire.
E ancora. Per i più piccoli è in arrivo una programmazione speciale su Baby TV con due cicli sulla natura in onda dal lunedì al venerdì, Un mondo fantastico alle 15, e Guarda intorno a te, alle 17.
Scenari post apocalittici su Man-ga con Ken il guerriero, il film, un must dell’animazione giapponese tra azione ed ecologia in onda domenica 21 alle 20.55
Infine, speciale di Donne nel mito su Diva Universal dedicato a Vandana Shiva, un’attivista indiana a favore dell’ambiente e in onda lunedì alle 20.50.