Indice dei contenuti
Nella serata di martedì 21 novembre è arrivata la notizia della morte di Anna Kanakis. L’ex Miss Italia aveva 61 anni e si è spenta a Roma.
Anna Kanakis morte, nel 1977 ha ricevuto il titolo di Miss Italia
Anna Kanakis, la cui morte è arrivata il 21 novembre, è nata a Messina nel 1962.Per lei, la popolarità è arrivata molto presto. A soli 15 anni, infatti, ha deciso di partecipare a Miss Italia, riuscendo a vincere la manifestazione di bellezza grazie ad una modifica del regolamento.
Ancora oggi, Anna Kanakis è nella storia del concorso essendo la più giovane reginetta mai eletta. In seguito, nel 1981, Kanakis ha rappresentato il nostro paese nella rassegna di Miss Universo, senza riuscire tuttavia a classificarsi nelle alte posizioni.
La carriera da attrice
Come spesso avviene, Anna Kanakis, dopo l’esperienza a Miss Italia, ha deciso di approdare al mondo al cinema. Su consiglio del regista Giuseppe Tornatore inizia a lavorare come attrice, debuttando con dei piccoli ruoli nella commedia brillante al fianco di Giancarlo Giannini ed Ornella Muti.
A partire dagli anni ‘80, Anna Kanakis ha presenziato in circa trenta produzioni, sia per il cinema che per la televisione. Vari i titoli molto noti ai quali ha partecipato, tra cui Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, Attila flagello di Dio e 2019: dopo la caduta di New York. Inoltre, ha lavorato come protagonista nella miniserie La terza verità, in onda su Rai 1 nel 2007 e che è stato un grande successo di ascolti.
Anna Kanakis, poi, ha avviato una fruttuosa carriera da scrittrice. In tale ruolo ha debuttato nel 2010, quando ha scritto Sei così quando dormi. L’ultimo scandaloso amore di George Sand . Un anno più tardi ha firmato L’amante di Goebbels, in cui narra la storia dell’attrice Lida Baarova.. Al 2022 risale la sua ultima opera, intitolata Non giudicarmi e che racconta la storia del barone Fersen.
Anna Kanakis morte, i funerali si svolgono il 23 novembre prossimo
La morte di Anna Kanakis è giunta dopo una breve malattia. I funerali si svolgono a Roma nella giornata di giovedì 23 novembre, a partire dalle ore 15:00, presso la chiesa di San Salvatore in Lauro.
Poco dopo la notizia della morte di Anna Kanakis, sui social si sono moltiplicati i messaggi di cordoglio da parte dei fan, degli amici e dei colleghi. Tra loro c’è il giornalista Clemente Mimum, attuale direttore del TG5 che ha voluto definire la scrittrice “una cara amica ricca di talenti”.