Indice dei contenuti
Con il 2023 oramai concluso, è tempo di analizzare i palinsesti Rai in vista della seconda parte della stagione televisiva, che va da gennaio a maggio 2024. Sulla rete ammiraglia, la TV di Stato punta forte sulle fiction.
Palinsesti Rai 2024, le nuove stagioni delle fiction già note
I palinsesti del 2024 della Rai propongono ai telespettatori tante serie tv molto attese. In primis, l’11 gennaio arriva la terza stagione di DOC-Nelle tue mani, composta da otto puntate e con protagonisti gli attori Luca Argentero e Matilde Gioli.
Subito dopo, a marzo, è la volta di Don Matteo, giunta oramai alla quattordicesima stagione. Negli episodi inediti sono attese tante novità: Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico, infatti, dicono addio al titolo e sono sostituiti da Eugenio Mastandrea e Gaia Messerklinger.
Altri ritorni molto attesi nei palinsesti Rai del 2024 sono quelli di Makari e Le indagini di Lolita Lobosco. Entrambe le produzioni arrivano al traguardo della terza stagione.
Le novità tra le serie
Ma nei palinsesti fiction Rai del 2024 ci sono, oltre alle riconferme, anche diverse novità. Attesa La Storia, tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Morante e con protagonisti Jasmine Trinca, Elio Germano e Valerio Mastandrea. Ci sono anche La Lunga Notte-La cadute del Duce (con Alessio Boni nel ruolo di Dino Grandi) e Mameli, che nel cast vanta Riccardo De Rinaldis e Neri Marcorè. Altre novità interessanti sono Il clandestino di Edoardo Leo e Gloria, con il ritorno nella TV di Stato di Sabrina Ferilli.
Oltre alle fiction, nei palinsesti della Rai presenziano dei film tv. Per festeggiare i 70 anni di tv in Italia è andata in onda La luce nella masseria. Previste, poi, delle pellicole per omaggiare grandi personaggi italiani. Tra i titoli offerti ci sono Califano (con Leo Gassman), Folle D’Amore su Alda Merini e Margherita delle stelle incentrata su Margherita Hack.
Palinsesti Rai 2024, per San Valentino arriva Claudio Baglioni
Nei palinsesti Rai del prossimo anno ci sono nuovi programmi di prima serata. Colpo di Luna è il titolo del nuovo show comico di Virginia Raffaele, in programmazione il venerdì. Nella serata di San Valentino, invece, su Rai 1 arriva A tutto cuore, concerto evento di Claudio Baglioni. Dopo il successo della versione dedicata ai più giovani, Antonella Clerici propone una nuova edizione di The Voice Senior.
Previsti, nei palinsesti Rai del 2024, vari speciali, come quello di TechetecheShow del 27 marzo dedicato a Fabrizio Frizzi. Infine, l’intrattenimento della TV di Stato ha Carlo Conti nel ruolo di mattatore. Il conduttore, infatti, è impegnato in tre diversi progetti, ovvero Tali e quali (a gennaio), Tale e Quale Sanremo (a febbraio) e I Migliori Anni, al via in primavera.