Indice dei contenuti
In occasione del 31 dicembre, tutte le emittenti predispongono una programmazione tv ad hoc per accompagnare i telespettatori fino alla mezzanotte. Come sempre, Rai 1 e Canale 5 puntano sulla musica, con i concertoni de L’Anno che verrà e Capodanno in Musica. Ci sono, però, dei capodanno alternativi, che coinvolgono i palinsesti delle altre reti e offrono una vasta varietà di contenuti.
Programmazione tv 31 dicembre, il tradizionale Circo di Rai 3
Per quanto riguarda le altre reti Rai, la programmazione tv del 31 dicembre punta sui grandi classici. Rai 2 trasmette La carica dei 101 e Ron-Un amico fuori programma, mentre Rai 3 propone il Festival del Circo di Montecarlo, seguito da uno speciale di BLOB per ripercorrere con immagini e video l’anno che ci lasciamo alle spalle. Da segnalare, su Rai Storia, l’appuntamento delle 23:15 con Storie della tv, un documentario che ricostruisce il decennio 1994-2004 in televisione.
L’offerta di Mediaset
Nella programmazione tv Mediaset del 31 dicembre sono protagonisti i film. Italia 1, infatti, trasmette la pellicola d’azione Now You See Me 2. Su Rete 4, invece, ci sono Un amore sotto l’albero con Penelope Cruz e Mamma Mia! Ci risiamo, sequel del musical basato sulla canzone degli Abba.
Anche Iris punta sui classici con la collezione Capodanno senza tempo, composta da film come 7 spose per 7 fratelli e Colazione da Tiffany. Un Capodanno in allegria, invece, è quello offerto da 27 Twentyseven, che manda in onda dalle 21:00 Scemo & più scemo, American Pie 2 e Libera Uscita. Infine, è possibile festeggiare l’arrivo del 2024 in compagnia dei concorrenti del Grande Fratello grazie alla diretta su Mediaset Extra e, dalle 21:00, su La5.
Programmazione tv 31 dicembre, le altre reti
Oltre a quelle Rai e Mediaset, altre reti predispongono una programmazione tv ad hoc in vista del 31 dicembre. Ad esempio, La7 propone A qualcuno piace caldo, cult del cinema del 1959. Su Real Time si respira clima di festa con una maratona de Il castello delle cerimonie, nei palinsesti dalle 18:40.
Su NOVE torna ad essere protagonista la musica con i Queen, al centro del documentario delle 21:00 dal titolo Hungarian Rhapsody Live in Budapest. Esso è seguito dalle immagini dello storico concerto che la band ha realizzato allo stadio Wembley di Londra nel 1986.
Nonostante la festività, non cambia la programmazione tv di Sky Uno, che il giorno di Capodanno, in prime time, propone una puntata inedita di 4 Ristoranti con Alessandro Borghese. Lo chef ricerca il miglior ristorante italiano di Lisbona. Infine, Sky Arte (canale 123) trasmette il concerto che Luciano Pavarotti ha tenuto ad Hyde Park di Londra nel 1991.