Indice dei contenuti
L’anno è prossimo alla conclusione ed è tempo di bilanci. Spesso, si dà grande attenzione ai risultati degli show firmati Rai e di Mediaset. Nel 2023, però, ci sono stati diversi successi televisivi, trasmessi sulle reti cosiddette secondarie.
Successi 2023 reti secondarie, i format di Real Time
La rete che ha incanalato il maggior numero di successi nel 2023 è, senza dubbio, Real Time. Sul canale, visibile al tasto 31 del digitale terrestre, è andato in onda in primis Bake Off. La gara tra i migliori aspiranti pasticceri italiani, condotta da Benedetta Parodi, ha convinto una media di mezzo milione di telespettatori, con una share media del 3,2%. Riscontri positivi anche per Casa a prima vista, diventato un po’ a sorpresa una sorta di fenomeno social.
Un’altra trasmissione di successo del 2023 di Real Time è Primo Appuntamento. Il dating show di Flavio Montrucchio, in ogni puntata, ha come protagonisti otto single alla ricerca dell’anima gemella. Anche in questo caso, il programma ha spesso superato i 500 mila telespettatori, riuscendo a battere nell’Auditel reti generaliste, tra cui Rai 2.
A proposito della seconda rete della TV di Stato. In una stagione complessa dal punto di vista degli ascolti, c’è un format quotidiano che è riuscito a crescere di settimana in settimana. Stiamo parlando di Ore 14 con Milo Infante. Il conduttore ha dato una forte identità al format, confermandosi una garanzia nella fascia oraria del primo pomeriggio.
I format di Nove
Diversi successi televisivi del 2023, poi, sono state trasmesse su NOVE, rete che nel corso di quest’anno ha preso sempre più le sembianze di una generalista. L’esempio più lampante è Che tempo che fa: Fazio, sul canale del digitale terrestre, ha spesso raggiunto i due milioni di spettatori, risultando la terza rete più vista in Italia, dietro solo a Rai 1 e Canale 5.
Altro titolo di successo di NOVE è Fratelli di Crozza. La trasmissione di Maurizio Crozza, oramai inossidabile certezza della rete, è di fatto l’unico format di satira politica rimasto nel nostro. E i risultati, anche in questo caso, lo premiano. Impossibile, poi, non citare Don’t forget the lyrics-Stai sul pezzo, che nella quarta stagione ha raggiunto picchi di un milione di telespettatori, per una share spesso superiore ai 4%.
Successi 2023 reti secondarie, gli altri show
L’elenco dei successi del 2023 trasmessi dalle reti secondarie non è finito qua. Spostando l’attenzione su La7 spicca l’ottimo risultato di Una giornata particolare di Aldo Cazzullo. L’ultima stagione delle lezioni di storia del giornalista ha chiuso con gli ascolti costantemente in crescita e con una qualità sempre eccezionale. Discorso simile vale per In altre parole, una delle (poche) novità della stagione di La7. Massimo Gramellini, nel prime time di sabato, ha spesso sconfitto la concorrenza diretta di Chesarà su Rai 3.