Indice dei contenuti
Era il 15 gennaio del 1984 quando in Italia nasceva il primo servizio interattivo della televisione. Stiamo parlando del Televideo, presentato per la prima volta durante Portobello, il programma condotto da Enzo Tortora, e che oggi festeggia i 40 anni di attività. Per l’occasione, la Rai ha deciso di mettere a punto una serie di iniziative.
Televideo 40 anni, la prima tecnologia che ha dato potere al pubblico
L’avvento del Televideo, 40 anni fa, è stato un momento rivoluzionario. Oggi, infatti, gli spettatori sono abituati a crearsi comodamente da casa i palinsesti. Ciò è possibile grazie al potere decisionale dato dalle tante piattaforme televisive, sia a pagamento che gratuite. Nel 1984, però, il telespettatore era ancora passivo, cioè non poteva interagire con il piccolo schermo.
L’arrivo del Televideo, 40 anni fa, ha permesso agli italiani di esercitare per la prima volta un potere sulla propria tv. Il tutto con il solo utilizzo del telecomando. Il pubblico, in particolare, dal 15 gennaio del 1984 ha avuto la possibilità di passare da una pagina all’altra dello schermo, scegliendo quali informazioni e notizie seguire.
Dal lavoro alla cultura, passando per lo sport: i servizi del Televideo
In questi 40 anni, il Televideo ha subito vari aggiornamenti e molte migliorie. Ma lo spirito iniziale è rimasto immutato nel tempo: garantire agli italiani un servizio gratuito, aggiornato in tempo reale e sempre consultabile. E il pubblico, sin da subito, ha accolto le potenzialità dello strumento. Esso continua ad essere consultato per informarsi su tematiche aderenti il lavoro e la cultura, ma anche il meteo e la guida tv, gli orari dei treni e i risultati sportivi.
La Rai, per omaggiare al meglio i 40 anni di Televideo, ha deciso di realizzare una lunga serie di iniziative. La prima riguarda l’attivazione di un indirizzo email, chiamato tlvnazionale@rai.it. Esso è messo a disposizione di tutti gli italiani, chiamati a inviare le proprie testimonianze e i ricordi legati al Televideo.
Televideo 40 anni, le altre iniziative della TV di Stato
La Rai, in occasione dei 40 anni, ha ideato anche uno speciale ad hoc. Esso è consultabile sul sito di Rainews. Tale contributo è realizzato dalla testata giornalistica in collaborazione con Rai Pubblica Utilità.
Infine, nelle celebrazioni per i 40 anni ha un ruolo di assoluto protagonista la pagina 428 di Televideo. In tale rete, infatti, è ripercorsa tutta la storia del servizio interattivo. Inoltre, sono pubblicati dei materiali di archivio e dei contenuti appositamente realizzati sul sito di Televideo e sui profili social della Rai.