Indice dei contenuti
Sabato 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria 2024 e per l’occasione molte delle principali emittenti italiane hanno realizzato una programmazione tv ad hoc. Vari, infatti, gli speciali previsti, soprattutto in Rai.
Giorno della Memoria 2024 programmazione tv, le iniziative Rai
La Rai, in primis, modifica la programmazione tv di alcune delle sue reti in occasione del Giorno della Memoria 2024. Su Rai 2, in prima serata, è atteso il film Un sacchetto di biglie, che racconta la storia dei fratellini Joseph e Maurice Joffo. I due, ebrei, vivono a Parigi e con l’avvento del nazismo iniziano un drammatico viaggio per sopravvivere.
Ampio spazio alla ricorrenza è dato su Rai 5, che dalle 19:45 propone contenuti inediti, tra cui il Concerto per il Giorno della Memoria e Visioni, documentario al via alle 21:15 e dedicato alle testimonianze dei figli dei sopravvissuti alla Shoa. Su Rai Movie c’è una collana di film dedicati, al via dalle 13:35 con Quando Hitler rubò il coniglio rosa. Nel prime time c’è Andremo in città, pellicola del 1966 diretta da Nelo Risi.
Del Giorno della Memoria 2024 si parla per l’arco dell’intera giornata su Rai Storia, con speciali, fra gli altri, de Il giorno e la storia e Passato e presente. Dalle 21:10 è visibile il film La conferenza, che ricostruisce la Conferenza di Wannsee, nella quale il regime nazista ha deciso per la soluzione finale della questione ebraica. Il 28 gennaio, in seconda serata su Rai 1, c’è uno Speciale TG1 intitolato Anne Frank Vite parallele.
L’offerta di Mediaset
Il Giorno della Memoria 2024 è celebrato con una programmazione tv anche da Mediaset. Su Rete 4, il 27 gennaio sono in palinsesto diversi film sugli orrori dell’Olocausto. Fra i titoli attesi ci sono La venticinquesima ora e Schindler’s List – La lista di Schindler, in onda rispettivamente dalle 16:10 e dalle 21:30.
Da segnalare, inoltre, l’offerta di Focus, che nel prime time trasmette in prima visione Auschwitz-One Day, documentario che analizza una giornata tipo nel campo di concentramento di Auschwitz.
Giorno della Memoria 2024 programmazione tv, le altre reti
Del Giorno della Memoria 2024 si occupa La7, che il 27 gennaio, alle 15:45, manda in onda un appuntamento di La7 DOC sulla già citata Conferenza di Wannsee.
Infine, Sky modifica la propria programmazione tv in occasione del Giorno della Memoria 2024. Su Sky Arte (canale 400) alle 21:10 c’è il documentario Nazisti – Ladri di musica. Sky Documentaries (canale 122) omaggia le vittime dell’Olocausto tutto il pomeriggio, dalle 15:10 alle 20:15. In tale arco di tempo sono trasmessi The meaning of Hitler, Eredi della Shoah e Schindler – La vera storia. Su Sky Sport Calcio (canale 202), alle 10:00 e alle 13:00, è ricostruita la vita di Gino Bartali, tra i giusti per aver salvato la vita di centinaia di persone.