Indice dei contenuti
Negli scorsi giorni sono state rese note le candidature per gli Oscar 2024. La cerimonia di consegna dei premi si svolge nella notte fra il 10 e l’11 marzo, a Hollywood. Di seguito analizziamo le cinquine, che hanno come grande protagonista il film Oppenheimer, in corsa per vincere ben tredici statuette.
Oscar 2024 candidature, sorride l’Italia nella categoria Miglior film internazionale
Le candidature agli Oscar 2024 sorridono, in primis, all’Italia. Il film Io capitano di Matteo Garrone, infatti, è uno dei cinque titoli in lizza per vincere nella categoria del Miglior film internazionale. Per il nostro paese si tratta della 33esima candidatura. L’Italia ha trionfato in ben 14 occasioni: l’ultima nel 2014 con La grande bellezza di Paolo Sorrentino.
Le altre candidature per il Miglior film internazionale agli Oscar 2024 sono Perfect Days di Win Wenders (Giappone), La società della neve di Juan Antonio Garcia Bayona (Spagna), The Teacher’s Lounge di Ilker Catak (Germania) e La zona d’interesse di Jonathan Glazer (Regno Unito).
I premi individuali
Molta attenzione, come sempre, è riposta sulle candidature ai cosiddetti Oscar individuali. In primis per quello del Miglior attore protagonista: in lizza Bradley Cooper (Maestro), Cillian Murphy (Oppenheimer), Colman Domingo (Rustin), Paul Giamatti (The Holdovers) e Jeffrey Wright (American Fiction). La Miglior attrice protagonista, invece, è una fra Annette Bening (Nyad), Lily Gladstone (Killers Of The Flower Moon), Emma Stone (Poor Things), Carey Mulligan (Maestro) e Sandra Huller (Anatomia di una caduta).
Le candidature per il Miglior attore non protagonista degli Oscar 2024 coinvolgono Sterling Brown (American Fiction), Robert De Niro (Killers Of The Flower Moon), Ryan Gosling (Barbie), Robert Downey J (Oppenheimer) e Mark Ruffalo (Poor Things). La Miglior attrice non protagonista, invece, è una fra Jodie Foster (Nyad), Emily Blunt (Oppenheimer), America Ferrera (Barbie), Danielle Brooks (The Color Purple) e Da’vine Joy Randolph (The Holdovers).
Oscar 2024 candidature, Barbie e Oppenheimer in corsa per il Miglior film
Tra le candidature più attese agli Oscar 2024 c’è quella per il Miglior regista. A tal proposito, sperano di vincere Christopher Nolan (Oppenheimer), Martin Scorsese (Killer Of The Flower Moon), Justine Triet (Anatomia di una caduta), Yorgos Lanthimos (Poor Things) e Jonathan Glazer (La zona d’interesse).
Il Miglior film d’animazione degli Oscar 2024 è uno fra Elemental, The Boy and the Heron, Nimona, Spider-Man: across the spider-verse e Robot Dreams. Per la Miglior canzone sperano di ricevere la statuetta Diane Warren (The Fire Inside, Flamin’Hot), Mark Ronson e Andrew Wyatt (I’m just Ken, Barbie), Dan Wilson e Jon Batiste (It never went away, American Symphony), Scott George (Wahzhazhe, Killers Of The Flower Moon) e Billie Eilish con Finneas O’Connel (What was i made for, Barbie).
Infine, la categoria più attesa è quella del Miglior film, per la quale sono in lizza Oppenheimer, American Fiction, Anatomia di una caduta, Killers Of The Flower Moon, Maestro, La zona d’interesse, Past Lives, Barbie, Poor Things e The Holdovers.