Indice dei contenuti
Come da tradizione, con l’avvento del Festival di Sanremo 2024 c’è grande curiosità in merito alla controprogrammazione delle altre emittenti, soprattutto di Mediaset. Lo scorso anno, il Biscione decise di affrontare la kermesse, ottenendo ascolti tutt’altro che soddisfacenti. Quest’anno, invece, si è optato per cambiare strategia.
Sanremo 2024 controprogrammazione, l’offerta di Canale 5
Sanremo 2024, come è noto da tempo, inizia martedì 6 e termina sabato 10 febbraio. L’evento, in onda in prima serata su Rai 1, monopolizza l’intera programmazione Rai, con un aumento negli ascolti di tutti i format del daytime,
In tale fascia oraria, comunque, nessuna emittente propone modifiche dei palinsesti. I cambiamenti, infatti, si concentrano esclusivamente sul prime time, con Canale 5 che rivoluziona l’intera offerta televisiva nei cinque giorni di Sanremo 2024.
Analizzando la controprogrammazione di Sanremo 2024 emerge che il Grande Fratello di Alfonso Signorini è in onda solo lunedì 5 febbraio: è cancellato, infatti, il raddoppio di giovedì 8. Al suo posto c’è una puntata inedita di Terra Amara, soap sulla quale la rete ammiraglia del Biscione punta anche per il venerdì, quando sostituisce Ciao Darwin. Una settimana di stop è in programma per C’è posta per te. In tale giornata, così come in quella del martedì e del mercoledì, spazio a film.
I brutti ascolti dello scorso anno
Di fatto, Mediaset ha deciso di non schierare i titoli di punta nella controprogrammazione di Sanremo 2024. In tale scelta ha sicuramente influito ciò che è accaduto dodici mesi fa, quando Canale 5 ha confermato i suoi show, andando incontro a una debacle negli ascolti. Nel 2023, nella serata del giovedì era andato in onda il GF Vip, che nonostante la chiusura alle 01:28 di notte si era fermato al 10,8% di share, con 1,7 milioni di telespettatori medi.
Ancora più emblematico è il caso del sabato, quando Canale 5 ha deciso di controprogrammare il Festival di Sanremo con C’è posta per te. Le storie inedite di Maria De Filippi hanno totalizzato solo il 12,3% di share con 2,6 milioni di telespettatori. Dato, questo, che ha trasformato la scorsa edizione in quella con la media telespettatori più bassa di sempre per lo show.
Sanremo 2024 controprogrammazione, le altre emittenti
Per quanto la programmazione tv delle altre reti, nella settimana di Sanremo 2024 non sono previsti grossi cambiamenti. Su Italia 1 ci sono solo film, tranne il martedì, che è occupato da Le Iene. Rete 4 e La7, invece, confermano tutti i loro talk show. Infine, su Sky Uno, il giovedì è presente la puntata inedita di Masterchef Italia.