Indice dei contenuti
Martedì 6 febbraio inizia il Festival di Sanremo 2024 e, con esso, i palinsesti Rai subiscono importanti modifiche. In particolare, tutti gli show del daytime parlano della kermesse e alcuni format traslocano per una settimana nella città dei fiori.
Sanremo 2024 palinsesti Rai, le modifiche della rete ammiraglia
I palinsesti del daytime di Rai 1 sono quelli che subiscono le principali modifiche. Unomattina, Storie Italiane ed È sempre mezzogiorno, dai consueti studi, parlano della manifestazione canora, commentando ciò che è avvenuto nella serata precedente e collegandosi all’esterno del Teatro Ariston. Il format di Antonella Clerici, in particolare, ha inviato come inviato nella città ligure Alfio.
Rimangono a Roma La Volta Buona di Caterina Balivo e La Vita in Diretta di Alberto Matano, in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, rispettivamente alle 14:00 e alle 17:00. Il rotocalco di Balivo, eccezionalmente per Sanremo 2024, è nei palinsesti di Rai 1 anche nel pomeriggio del sabato, in uno speciale in diretta da Sanremo. La trasmissione di Matano, invece, si collega ogni giorno dall’Ariston con Pierpaolo Pretelli e Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus.
Confermati gli speciali di ItaliaSì e Domenica In
Per ciò che concerne i palinsesti del fine settimana, in occasione di Sanremo 2024 ci sono su Rai 1 vari speciali. Il primo è Italia Sì del sabato pomeriggio, con Marco Liorni che guida il format dal palco di Piazza Colombo di Sanremo.
La domenica pomeriggio, infine, Mara Venier conduce Domenica In direttamente dall’Ariston, accogliendo sul palco tutti i cantanti in gara, a partire dal vincitore. La puntata è in onda dalle 14:00 e prosegue sino alle 20:00, quando cede la linea al TG1. Al posto di Affari Tuoi, alle 20:35 c’è il documentario DopoFestival.
Sanremo 2024 palinsesti Rai, Viva Rai 2 dalla città dei fiori con Alessia Marcuzzi
Su Rai 2, i grandi protagonisti nella settimana di Sanremo 2024 sono Fiorello, Mauro Casciari e Fabrizio Biggio. I tre, infatti, sono al timone di Viva Rai 2!, che per una settimana lascia la Capitale e si trasferisce nella città ligure. Per l’occasione, al cast fisso di co-conduttori si aggiunge Alessia Marcuzzi.
Nessun trasloco previsto per Simona Ventura e Paola Perego, che guidano Citofonare Rai 2 di domenica 11 gennaio da Roma. Lo stesso destino spetta anche a Pierluigi Diaco e al suo BellaMa, che però ha mandato a Sanremo ben quattro inviati: sono Angela Martucci, Raffaella De Gregorio, Monica Lapadula (La Grande BellaMa) e il Dottor Web Domenico Restuccia. Inoltre, per tutta la settimana ha in studio come ospite fisso Nancy Brilli.
Infine, in vista di Sanremo 2024 ci sono modifiche nei palinsesti di Rai 3. La trasmissione Timeline, condotta da Marco Carrara, l’11 febbraio è in onda in diretta da Sanremo per analizzare l’impatto che la kermesse ha avuto sui social. Carrara, per tutta la settimana, ha il ruolo di inviato all’Ariston per Agorà e Agorà Weekend.