Nella puntata dal titolo ‘Una soap al sole’ Pif, conduttore de Il Testimone, si sposta a Napoli, la città dove è ambientata la serie. Qui racconta ai tanti telespettatori affezionati della soap, meccanismi, retroscena e curiosità della saga partenopea che, di stagione in stagione, è riuscita a conquistare e fidelizzare il pubblico non solo italiano. La serie è, infatti, seguitissima anche oltre Oceano, lo ha messo in evidenza la calorosa accoglienza che i fan di New York hanno riservato agli attori arrivati nella Grande Mela per registrare alcune puntate ambientate proprio nella città. Per gli interpreti è stato un vero e proprio bagno di folla che ha dimostrato l’affetto dei nostri connazionali in USA per il prodotto squisitamente italiano.
Ma c’è un’altra realtà da sottolineare: Un Posto al Sole rappresenta anche un importante ‘azienda’ che fornisce numerosi posti di lavoro alla città di Napoli, e all’hinterland partenopeo, mantenendo attivo il settore delle maestranze televisive del capoluogo campano. Il Testimone è entrato nel Centro di Produzioni Rai di Napoli dove ha incontrato le persone che lavorano dietro le quinte e gli attori che vanno in video per rappresentare quotidianamente le storie di palazzo Palladini. Inoltre Pif ha sperimentato direttamente il set della soap prestandosi a interpretare, in un piccolo cameo, un avventore del popolare Caffè Vulcano.
La quinta stagione de il Testimone, iniziata lo scorso lunedì 4 marzo, si sviluppa lungo 16 appuntamenti, da Londra a Caccamo, dal Qatar a Reykjavik, da San Giovanni Rotondo a Dubai, per raccontare, con il consueto sguardo curioso, vicende diverse e poco conosciute, storie divertenti, emozionanti e anche commoventi. Il programma riscuote da anni un singolare successo di pubblico anche sul web, sulle piattaforme di MTV Italia (www.mtv.it, Twitter e Facebook, dove la rete ha appena superato 1.300.000 likers e si conferma come il canale italiano con il più grande bacino di fan su FB). Ad oggi ha generato circa 3 milioni di video streams on line sullo spazio on demand di mtv.it e ha oltre 40mila fan sulla pagina Facebook (www.facebook.com/MTVIlTestimone).
Infine: per rafforzare il legame che, tradizionalmente, unisce MTV, gli spettatori, la televisione e il web, anche quest’anno Pif – che per primo in Italia, nella scorsa stagione, ha sperimentato la “social tv” interagendo dal vivo e in diretta con il pubblico via internet durante la messa in onda della serie – guarderà le puntate in video chat attraverso Twitcam e le commenterà insieme ai telespettatori in un dialogo che negli anni ha dato origine a migliaia di interazioni. L’appuntamento, per chi lo vorrà, è sul profilo Twitter di MTV Italia.
{youtube}ZxsplCUViNg{/youtube}