Indice dei contenuti
Mercoledì 7 febbraio, alle 12:00, si svolge la conferenza stampa della seconda serata di Sanremo 2024. Nell’incontro è presente, in primis, il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea. A lui il compito di snocciolare i dati Auditel dell’esordio. La kermesse, infatti, ha intrattenuto in media 10,5 milioni di telespettatori, con una share del 65%. Percentuale, questa, più alta dal 1995.
Nella conferenza stampa del 7 febbraio di Sanremo 2024 c’è la Vicedirettrice Federica Lentini. È lei che comunica in dettaglio gli ospiti e i dettagli della seconda serata. Infine, c’è il Direttore artistico Amadeus, affiancato dalla co-conduttrice Giorgia. A loro il compito di comunicare i 15 artisti a salire sul palco.
Sanremo 2024 conferenza stampa 7 febbraio, le prime dichiarazioni
Inizia la conferenza stampa del 7 febbraio di Sanremo 2024. I vertici Rai, con una nota, si congratulano con Amadeus per lo spettacolo offerto nella prima serata di ieri. In seguito interviene il sindaco Alberto Biancheri: “Ieri è stata una serata piacevolissima, con un grande ritmo. La città è gremita di gente, come si è visto durante la performance di Lazza”.
Il Direttore Marcello Ciannamea: “Condivido i complimenti ad Amadeus e alla sua squadra. Gli ascolti record di ieri mostrano che il Festival è un racconto per tutto il paese. Si conferma, inoltre, la crescita nella fruizione sul digitale: rispetto all’anno scorso, su Rai Play abbiamo avuto il 50% in più di device collegati per vedere il Festival in streaming. Nella categoria 4-24 anni abbiamo quasi il 78% di share, con un aumento di circa 3 punti rispetto a dodici mesi fa”.
Nella conferenza stampa di Sanremo 2024 del 7 febbraio c’è Roberta Lucca della sezione Marketing Rai: “Sommando tutte le componenti di visione abbiamo un Audience medio di 10,9 milioni di telespettatori. Di questi, circa 300 mila sono legati ad ambienti non televisivi, con picchi di oltre 600 mila dispositivi connessi in contemporanea. Notiamo, nel complesso, degli incrementi in tutte le fasce di pubblico. Quel che possiamo dire è che, dai dati, emerge un forte ringiovanimento della kermesse. Il picco di ascolti, pari a oltre 16 milioni e mezzo di telespettatori, si è avuto con Daniela Di Maggio. La tendenza è alla convergenza mediatica: i punti persi nell’Audience televisivo si è spostato alla fruizione digital, cresciuta del 50% rispetto al 2023″.
I conduttori della seconda serata Amadeus e Giorgia
Nella conferenza stampa del 7 febbraio prende la parola Giorgia: “Sono molto emozionata, vorrei far fare bella figura ad Amadeus che mi ha chiamato…“. Amadeus: “Per i risultati di ieri devo ringraziare i Big, Marco Mengoni e Fiorello, che è sempre geniale“. Federica Lentini spiega in dettaglio la seconda serata: “Questa sera si esibiranno quindici cantanti, votati dal televoto e dalla Giuria della Radio. Chi non canta stasera deve presentare i colleghi che, invece, devono salire sul palco. La co-conduttrice è Giorgia, che esegue E poi. Dopo due anni di assenza c’è Giovanni Allevi. Altri ospiti sono Leo Gassman, John Travolta e l’Orchestra Casadei per celebrare Romagna mia. Parleremo della violenza sulle donne con lo scrittore Matteo Bussola e il cast di Mare Fuori. Dedicheremo uno spazio alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 e daremo un Premio alla carriera allo scenografo Gaetano Castelli“.
Amadues svela chi sarà in gara oggi. Ci sono Alfa, Annalisa, Big Mama, Clara, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Gazzelle, Geolier, Il Volo, Irama, Loredana Bertè, Mahmood, Renga Nek e The Kolors. Tramite sorteggio, ognuno di loro è associato a un cantante-presentatore. Le coppie sono le seguenti:
-
- Fred De Palma presentato da Ghali;
- Loredana Bertè presentata da Sangiovanni;
- Dargen D’Amico presentato da Diodato;
- Mahmood presentato da Alessandro Amoroso;
- Il Volo presentato da Rose Villain;
- Geolier presentato da Fiorella Mannoia;
- Renga Nek presentati da La Sad;
- Alfa presentato da Mr. Rain;
- Emma presentata da Santi Francesi;
- The Kolors presentati da Angelina Mango;
- Big Mama presentata da Il Tre;
- Irama presentato da Ricchi e Poveri;
- Annalisa presentata da Maninni;
- Clara presentata da Negramaro;
- Gazzelle presentato da Bnkr44.
Sanremo 2024 conferenza stampa 7 febbraio, l’ordine di uscita
Amadeus, nella conferenza stampa del 7 febbraio di Sanremo 2024, comunica l’ordine di uscita dei cantanti:
- Fred De Palma presentato da Ghali;
- Renga Nek presentati da La Sad;
- Alfa presentato da Mr. Rain;
- Dargen D’Amico presentato da Diodato;
- Il Volo presentato da Rose Villain;
- Gazzelle presentato dai Bnkr44;
- Emma presentata dai Santi Francesi;
- Mahmood presentato da Alessandro Amoroso;
- Big Mama presentata da Il Tre;
- The Kolors presentati da Angelina Mango;
- Geolier presentato da Fiorella Mannoia;
- Loredana Bertè presentato da Sangiovanni;
- Annalisa presentata da Maninni;
- Irama presentato dai Ricchi e Poveri;
- Clara presentata dai Negramaro.
Nella conferenza stampa di Sanremo 2024 iniziano le domande dei giornalisti. Amadeus non cambia idea sul suo futuro al Festival: “L’ho detto prima di sapere gli ascolti della serata di ieri. Desidero fare altre cose“. Giorgia ricorda che Pippo Baudo le aveva consigliato di modificare l’inciso di E poi: “L’ho raccontato ad Amadeus e ha dato ragione a Baudo“. In merito all’ansia da prestazione, in seguito, afferma: “La ho anche quando vado a fare la spesa, figuratevi oggi che devo condurre… Amadeus, comunque, ha la capacità di creare un ambiente lavorativo sereno“.
Amadeus, poi, svela: “Sono cambiato nei cinque anni, oggi sono più sicuro e i risultati aiutano a far bene. Penso che lo spartiacque sia stata l’edizione con il Covid, che mi ha permesso di accelerare il processo di innovazione che avevo già in mente. Quando lavoro non penso mai alle aspettative, quindi non ne ho neanche per questa sera. L’eliminazione dei monologhi? Non mi piace ripetere sempre le stesse cose, per questo ho deciso di fare qualche modifica”. Il Direttore artistico, sul futuro, svela: “L’Ad Rai ha chiesto a me e a Fiorello di fare un varietà in prima serata. Per ora aspettiamo la fine del Festival, poi vedremo“.
Gianni Morandi ospite il giovedì
Nella conferenza stampa del 7 febbraio di Sanremo 2024 il Direttore Marcello Ciannamea parla del presidio del PD sulla libertà di stampa e contro la “Telemeloni”: “Tutti sono legittimati a fare ciò che vogliono, ma la famigerata Telemeloni non esiste. Come Rai, siamo impegnati a salvaguardare la pluralità“. Giorgia sulla possibilità di vedere trionfare una donna, a dieci anni di distanza dall’ultima volta: “Non apprezzo la sottolineatura del sesso del vincitore. Quando non ci sarà bisogno di farlo saremo arrivati alla parità“.
Amadeus glissa la domanda sul cambio di agente: “Ringrazio chi c’è stato, ma non penso al passato, solo al futuro“. Il conduttore svela: “Non ero a conoscenza della volontà di Dargen D’Amico di fare un appello al cessate il fuoco a Gaza. Comunque, ho condiviso in pieno le sue parole. Ogni artista è libero di fare ciò che vuole“. In seguito, il padrone di casa non esclude nuove sorprese dopo Ibrahimovic: “Mi piace l’imprevedibilità. Io ho degli amici e ho detto loro che le porte sono aperte. La presenza di Ibra è nata poche ore prima di andare in onda. Ho sentito Gianni Morandi e gli ho chiesto di venire giovedì“.
Nella conferenza stampa di Sanremo 2024 del 7 febbraio, Amadeus ammette di non sapere cosa farà John Travolta: “Il suo momento è organizzato da Fiorello, che come sempre mi ha tenuto all’oscuro di tutto“. Infine, Giorgia afferma: “Quando ho avuto la possibilità di esportare la mia musica all’estero decisi di concentrarmi sulla mia vita privata. Non rimpiango nulla“. La conferenza stampa termina qui.