Indice dei contenuti
La Rai, giovedì 8 febbraio, ha presentato in conferenza stampa la terza serata di Sanremo 2024. All’incontro c’è in primis il padrone di casa Amadeus. Quest’ultimo è affiancato dalla co-conduttrice Teresa Mannino. Atteso Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento Prime Time. Alla Vicedirettrice Federica Lentini, invece, il compito di spiegare nel dettaglio la puntata, con ospiti ed ordine di esibizioni. Durante l’incontro sono affrontati vari temi. In primis c’è la polemica relativa al Ballo del Qua Qua, eseguito da John Travolta. L’attore, dopo la diretta, ha rifiutato di firmare la liberatoria. Inoltre, sono in arrivo in città i trattori.
Sanremo 2024 terza serata conferenza stampa, le prime dichiarazioni
Inizia, in grosso ritardo, la conferenza stampa della terza serata di Sanremo 2024. Il moderatore Rai legge un comunicato in cui è annunciata la presenza dei trattori nella giornata di venerdì. Roberta Lucca della sezione Marketing spiega in dettaglio gli ascolti di ieri: “La total audience di ieri è stata di 10,7 milioni di telespettatori. Di questi, 290 mila provengono dallo streaming. Un quarto del pubblico ha meno di 35 anni”.
Interrompe la comica Teresa Mannino: “Mamma mia, che serietà. Ma siamo sicuri che è la conferenza stampa di Sanremo? Prego, dottoressa, continui ad ammorbarci con questi interessantissimi dati…”. Lucca, a fatica, continua: “Il picco in streaming è di 700 mila device connessi in contemporanea durante la presenza di Giovanni Allevi. In tv, il picco di share con il 70,1% si è avuto durante il premio carriera a Gaetano Castelli”.
Il Direttore Marcello Ciannamea, nella conferenza stampa della terza serata di Sanremo 2024, afferma: “Questi dati confermano che la kermesse sta andando bene. Il Festival è sempre più giovane, sul pubblico 15-24 anni abbiamo una share dell’80%“. Ciannamea analizza gli ottimi ascolti ottenuti da Viva Rai 2!…Viva Sanremo!.
Gli ospiti della serata
La conferenza stampa della terza serata di Sanremo 2024 va avanti con Federica Lentini: “Questa sera cantano i quindici artisti che non si sono esibiti ieri, presentati dai colleghi. La co-conduttrice è Teresa Mannino. In apertura c’è il coro dell’Arena di Verona che esegue il Va Pensiero. Gli ospiti sono Eros Ramazzotti per cantare Terra Promessa, Russel Crowe che si esibisce come cantante con la sua band, l’attrice Sabrina Ferilli per presentare la fiction Gloria ed Edoardo Leo per lanciare Il Clandestino. Atteso Gianni Morandi. In scaletta uno spazio sulle morti sul lavoro con Paolo Jannaci e Stefano Massini. Da Piazza Colombo ci sono Paola e Chiara, dalla Costa Crociere abbiamo Bresh”.
Teresa Mannino: “Non ho niente da dire…Ringrazio Amadeus per avermi portato qui. Ogni artista italiano desidera salire sull’Ariston“. Amadeus: “Ringrazio Giorgia per essersi prestata fino a notte fonda. Sono felice, il risultato di ieri è clamoroso, perché da tempo non si vedeva un 60% di share in una seconda serata. Sono orgoglioso di quello che è andato in onda, soprattutto di Giovanni Allevi, che ci ha dato un grande insegnamento”. I cantanti sul palco oggi sono i seguenti: Alessandra Amoroso, Bnkr44, Diodato, Ghali, Il Tre, La Sad, Angelina Mango, Maninni, Fiorella Mannoia, Mr. Rain, Negramaro, Rose Villain, Ricchi e Poveri, Sangiovanni, Santi Francesi. Questi gli abbinamenti:
- Rose Villain presentata da Gazzelle;
- Santi Francesi presentati da Clara;
- Diodato presentato dai The Kolors;
- Alessandra Amoroso presentata da Dargen D’Amico;
- Bnkr44 presentati da Fred De Palma;
- Fiorella Mannoia presentata da Annalisa;
- Negramaro presentati da Emma;
- Ghali presentato da Mahmood;
- Ricchi e Poveri presentati da Big Mama;
- Angelina Mango presentata da Irama;
- Mr. Rain presentato da Il Volo;
- Il Tre presentato da Loredana Bertè;
- Sangiovanni presentato da Renga Nek;
- La Sad presentati da Geolier;
- Maninni presentato da Alfa.
Sanremo 2024 terza serata conferenza stampa, l’ordine di uscita
Amadeus e Teresa Mannino, nella conferenza stampa della terza serata di Sanremo 2024, comunicano l’ordine di uscita.
- Il Tre presentato da Loredana Bertè;
- Maninni presentato da Alfa;
- Bnkr44 presentati da Fred De Palma;
- Santi Francesi presentati da Clara;
- Mr.Rain presentato da Il Volo;
- Rose Villain presentata da Gazzelle;
- Alessandra Amoroso presentata da Dargen D’Amico;
- Ricchi e Poveri presentati da Big Mama;
- Angelina Mango presentata da Irama;
- Diodato presentato dai The Kolors;
- Ghali presentato da Mahmood;
- Negramaro presentati da Emma;
- Fiorella Mannoia presentata da Annalisa;
- Sangiovanni presentato da Renga Nek;
- La Sad presentati da Geolier.
Nella conferenza stampa della terza serata di Sanremo 2024 iniziano le domande dei giornalisti. Amadeus sull’idea di far presentare i cantanti ai colleghi: “Non ho mai voluto mettere gli artisti in difficoltà. Ho tolto anche le eliminazioni perché non è una guerra fra loro. Quest’anno ho introdotto questa novità e mi sembra che il risultato sia piaciuto a tutti, cantanti e pubblico”.
Teresa Mannino: “Non vedo l’ora di salire sul palco. Mi piace l’idea di andare in diretta, così non mi può tagliare nessuno… Anche agli organizzatori di Zelig ho detto che mi piacerebbe tornare, a patto però di essere in onda in live. Ultimamente preferisco il teatro perché ho un contatto diretto con il pubblico. Uno show tutto mio su Rai 1? Boh, vediamo, l’editore non è importante, dipende da quello che una persona ha da dire“.
Il caso John Travolta
Durante la conferenza stampa della terza serata di Sanremo 2024 il conduttore parla della polemica su John Travolta: “Io mi sono divertito. L’attore era a conoscenza di quello che avrebbe fatto. L’ironia è anche far fare a persone importanti cose che solitamente non farebbero mai. Pensavamo accettasse la gag che avevamo concordato, ma magari al momento ha cambiato idea o si è sentito a disagio. Travolta e Crowe hanno solo un rimborso spese”. Federica Lentini aggiunge: “Abbiamo sbagliato a non oscurare il marchio delle scarpe, Travolta è arrivato all’ultimo in camerino e non ci siamo accorti. Non c’è nessun caso di pubblicità occulta“. Sui trattori, la Rai spiega: “Venerdì Amadeus leggerà un comunicato stampa fatto dagli agricoltori. Non salirà sul palco nessuno perché, da quel che sappiamo, non c’è un esponente unico del movimento“.
Il Direttore artistico sull’impatto che il pubblico giovane può avere sulla classifica: “Penso che sulla classifica influiscano sia la bellezza delle canzoni che il ringiovanimento del pubblico. A prescindere, comunque, sono contento, perché ogni brano è meritevole di successo”. In merito all’eventualità di mantenere la direzione artistica senza condurre: “Lo escludo“. Lentini ancora su Travolta: “Le sue clip non sono visibili per questioni di diritti”. Poi la Vicedirettrice chiarisce: “I cantanti hanno la possibilità di inviare il modulo di adesione all’Eurovision fino a sabato. Ancora non abbiamo i dati completi sulle adesioni“.
Sanremo 2024 terza serata conferenza stampa, Amadeus sbotta sulle polemiche relative a John Travolta
Nella conferenza stampa della terza serata di Sanremo 2024, Amadeus sbotta sulle polemiche di Travolta: “Ma basta parlare di questo, concentriamoci su Allevi o sugli attori di Mare Fuori! L’attore è venuto a rimborso spese. Avrei compreso le polemiche se avesse preso centinaia di migliaia di euro, ma così credo si stia creando un caso dove non esiste”. Il Direttore artistico: “Non so ancora cosa faremo con Gianni Morandi“. Ciannamea chiarisce sul caso John Travolta: “La performance editoriale aveva come focus un balletto, per questo ci sono state varie inquadrature sulle scarpe. Non c’è stato nessun accordo commerciale, ma solo editoriale. Rai è attenta a tutte le questioni di questo tipo, abbiamo grande attenzione verso il pubblico“. Termina qui la (molto tesa) conferenza stampa dell’8 febbraio di Sanremo 2024.