Indice dei contenuti
- 1 Sanremo 2024 quarta serata conferenza stampa, Amadeus riceve la cittadinanza onoraria ligure
- 2 Il dettaglio della puntata del 9 febbraio
- 3 Sanremo 2024 quarta serata conferenza stampa, l’ordine di uscita degli artisti
- 4 Sanremo 2024 quarta serata conferenza stampa, le domande dei giornalisti
- 5 Gli ultimi quesiti dell’incontro
Venerdì 9 febbraio, alle 12:00, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della quarta serata di Sanremo 2024. L’incontro, come di consueto, si apre con un commento ai dati di ascolti, che anche ieri sono stati da record. In seguito, è spiegata in dettaglio la puntata odierna, che è dedicata ai duetti. Alla conferenza stampa del 9 febbraio c’è il padrone di casa Amadeus, affiancato dalla co-conduttrice Lorella Cuccarini. Con loro il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea e la sua Vice Federica Lentini.
Sanremo 2024 quarta serata conferenza stampa, Amadeus riceve la cittadinanza onoraria ligure
Inizia la conferenza stampa della quarta serata di Sanremo 2024. Prende la parola Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria: “Quest’anno c’è un Festival straordinario sia sul palco che fuori. Ho visto che a Sanremo c’è gente ovunque, a tutte le ore. Non ho mai visto la città così tanto viva come questa volta. Abbiamo deciso, visti i risultati, di dare la cittadinanza onoraria ligure ad Amadeus“. Il sindaco Alberto Biancheri: “Ieri sera sono stato in giro sino a tarda notte e ho visto una città che cantava, sorridente e felice. Amadeus, tutti ti salutano e ti ringraziano per il lavoro straordinario”.
L’incontro procede con il Direttore Marcello Ciannamea: “Siamo felicissimi, è dal 1995 che non avevamo tre serate su tre con il 60% di share. Abbiamo avuto oltre il 70% di share nel pubblico 15-24 anni. Sottolineo l’ottimo risultato di Vai Rai 2!…Viva Sanremo!, che a notte fonda fa il 58%”. Gli ascolti sono integrati da Roberta Lucca di Rai Marketing: “Nella total audience, che quindi comprende l’on demand e lo streaming, la terza serata ha convinto un milione in più di persone rispetto all’anno scorso. Questo è il Festival con l’età media più bassa degli ultimi 7 anni“.
Il dettaglio della puntata del 9 febbraio
La conferenza stampa della quarta serata di Sanremo 2024 procede con Federica Lentini. La Vice afferma: “Questa sera avremo i duetti. I 30 Big sono sul palco con artisti nazionali ed internazionali per celebrare grandi successi più o meno del passato. A votarli ci sono televoto, sala stampa e giuria delle radio. Al termine è comunicata la top five ed è prevista l’esibizione dei vincitori. La co-conduttrice è Lorella Cuccarini, che performa sui suoi grandi successi. Sono presenti Pecco Bagnaia, Margherita Buy con Elena Sofia Ricci per presentare il film Volare. Giovanni Toti ha il compito di premiare la migliore cover. In Piazza Colombo c’è Arisa, sulla Costa Crociere c’è Gigi D’Agostino. Speriamo di finire entro le 2″.
Lorella Cuccarini: “Il Festival emoziona sempre. Ho la fortuna di rompere il ghiaccio con un momento di spettacolo e questo, per me, sarà molto importante“. Amadeus: “Ringrazio gli ospiti e i cantanti presenti ieri, oltre naturalmente a Teresa Mannino. Sono contento di avere oggi Lorella Cuccarini, alla quale sono legato da una profonda amicizia. Abbiamo fatto tante cose insieme, è lei che mi ha fatto entrare nel mondo della generalista. Oggi saliranno sul palco almeno 80 artisti“.
Sanremo 2024 quarta serata conferenza stampa, l’ordine di uscita degli artisti
Questo è l’ordine di uscita della quarta serata di Sanremo 2024:
- Sangiovanni e Aitana;
- Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia;
- Rose Villain con Gianna Nannini;
- Gazzelle con Fulminacci;
- The Kolors con Umberto Tozzi;
- Alfa con Roberto Vecchioni;
- Bnkr44 con Pino D’Angiò;
- Irama con Riccardo Cocciante;
- Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani;
- Santi Francesi con Skin;
- Ricchi e Poveri con Paola e Chiara;
- Ghali e Ratchopper;
- Clara con Ivana Spagna e Coro voci bianche Teatro Regio di Torino;
- Loredana Bertè con Venerus;
- Geolier con Luchè, Guè e Gigi D’Alessio;
- Angelina Mango con Quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma;
- Alessandra Amoroso con Boomdabash;
- Dargen D’Amico con BabelNova Orchestra;
- Mahmood con Tenores di Bitti;
- Mr. Rain con Gemelli DiVersi;
- Negramaro con Malika Ayane;
- Emma con Bresh;
- Il Volo con Stef Burns;
- Diodato con Jack Savoretti;
- La Sad con Donatella Rettore;
- Il Tre con Fabrizio Moro;
- Big Mama con Gaia, Sissi e La Nina;
- Maninni con Ermal Meta;
- Fred De Palma con gli Eiffel 65;
- Renga e Nek.
Sanremo 2024 quarta serata conferenza stampa, le domande dei giornalisti
Nella conferenza stampa della quarta serata di Sanremo 2024 ci sono le domande. Lorella Cuccarini: “Quando Amadeus mi ha chiamato e mi ha spiegato le motivazioni per le quali mi voleva sull’Ariston mi sono commossa. Penso che i giovani di oggi siano molto fragili, probabilmente il lockdown ha pesato particolarmente. Credo sia fondamentale, per noi adulti, iniziare ad ascoltare e comprendere i loro silenzi. Amadeus mi ha chiesto di fare un numero per raccontare la mia storia e mi ha pregato di riportare in scena La notte vola“.
Amadeus, in seguito, commenta l’ipotesi di diventare direttore di una delle Radio delle Rai: “Mi piacerebbe, ma è un mestiere che richiede una presenza costante. La radio è un mio grande amore, ma la direzione penso sia qualcosa in più“. Ancora Cuccarini sul legame fra lei e il Direttore artistico: “Abbiamo un bel rapporto, sono successe cose che ci hanno legato. Abbiamo fatto sei mesi di tournée teatrale con Grease, Ama faceva certi scherzi…”.
Ciannamea, nella conferenza stampa della quarta serata di Sanremo 2024, chiarisce sulla pubblicità di PoltroneSofà: “Il loro spazio non richiede scritte in sovraimpressione per segnalare l’adv”. Elena Cecchettin, sorella di Giulia, ha criticato il momento con gli attori di Mare Fuori. Amadeus, a tal proposito, chiarisce: “Ognuno la pensa a modo suo, io credo che lo spazio con gli attori sia stato efficace. Invitare Elena? No, non è in programma. Non penso di dover chiedere scusa perché non ho offeso nessuni“. Cuccarini su un possibile ritorno in Rai: “Devo tanto alla TV di Stato, che mi ha dato la popolarità. Ho un ottimo rapporto con la dirigenza Rai, quindi mai dire mai. Ora, però, sto bene dove sto: lì ho ritrovato il gusto fare i varietà“.
Gli ultimi quesiti dell’incontro
La conferenza stampa della quarta serata di Sanremo 2024 si avvia alla conclusione con gli ultimi quesiti. Lentini: “Per domani non abbiamo previsto nessuno spazio dedicato all’Eurovision”. Amadeus, interrogato sul successo dei suoi Festival, ammette: “Sin da subito ho avuto l’obiettivo di riportare al centro delle scene la musica“. Sulla modifica del regolamento per permettere al brano tutto in napoletano di Geolier di partecipare alla kermesse, il conduttore chiarisce: “Avrei fatto lo stesso per qualsiasi dialetto, io ho giudicato l’armonia musicale“. Dopo la provocazione di Enrico Lucci di Striscia la Notizia, il conduttore ammette: “Se Chiara Ferragni mi avesse chiesto di salire sul palco, probabilmente l’avrei accolta“.
Amadeus sui Jalisse: “Ho letto che ci saranno, ma io non so niente…”. Polemiche sui motivi per i quali gli agricoltori non saranno sul palco. La Rai, infatti, continua a ribadire che la scelta di dargli spazio solo con un comunicato è da rintracciare nell’estrema frammentazione del movimento di protesta. Ciannamea sulla possibilità di far fare uno show a Teresa Mannino: “Se lo merita, è una grande professionista. Ha detto che teme in Rai di avere censura, ma rassicuro tutti che, sulla TV di Stato, c’è sempre la massima libertà“.
Sull’ospitata di Pecco Bagnaia afferma: “Verrà per un tributo, magari mi aiuterà a presentare qualche artista“. In merito agli eventuali accordi commerciali con FantaSanremo, la Rai chiarisce: “Rai Pubblicità, da quest’anno, ha iniziato un dialogo a tutela dei marchi e dei contenuti del gruppo, che fra l’altro organizza il Festival. Le attività del gioco proseguono in libertà“. Roberto Sergio, AD Rai, comunica di aver proposto a Teresa Mannino un programma “senza censure“. Termina qui la conferenza stampa della quarta serata di Sanremo 2024.