Indice dei contenuti
Per gli italiani che sono all’estero e per i fan internazionali della nostra kermesse canora, ci sono buone notizie. Sanremo 2024 (e in particolare la finale) è visibile in mondovisione.
Sanremo 2024, Rai Play disponibile in tutto il mondo
Il Festival di Sanremo, da sempre, è l’evento televisivo (e non solo) principale del nostro paese. Ma da qualche tempo, soprattutto dalla vittoria dei Maneskin all’Eurovision Song Contest, è crescente anche l’interesse del pubblico internazionale. D’altronde, chi vince il Festival ottiene automaticamente la possibilità di rappresentare il nostro paese all’ESC. In crescita, inoltre, il numero degli italiani all’estero che desiderano vedere la gara tra le star canore.
La Rai, per Sanremo 2024, ha deciso di pensare a tutti loro, garantendo la visione delle cinque serate in mondovisione. A tal proposito, il punto di riferimento è in primis la piattaforma gratuita Rai Play, dove è possibile seguire in diretta streaming le puntate. Inoltre, dal sito sono fruibili le varie clip dalla città dei fiori, nonché i filmati integrali con tutte le esibizioni dei Big.
Il ruolo di Rai Italia
Le immagini di Sanremo 2024, poi, sono diffuse in tutto il mondo grazie a Rai Italia. L’emittente, infatti, trasmette integralmente gli appuntamenti del Festival nel Nord America, in Asia, in Australia, in Europa, in Sud America e in Africa. Nella settimana della kermesse, poi, è nei palinsesti di Rai Italia anche Viva Rai 2!…Viva Sanremo!, show di Fiorello, Alessia Marcuzzi, Fabrizio Biggio e Mauro Casciari in onda subito dopo le serate guidate da Amadeus.
Sanremo 2024, la finale in onda in diretta sulla TV di Stato dell’Ucraina
Il fatto che Sanremo 2024 sia sempre più un evento internazionale lo dimostra la richiesta formulata alla Rai dalla TV dell’Ucraina. L’emittente pubblica dello Stato dell’Est Europa, infatti, ha espresso la volontà di trasmettere in diretta la finale della kermesse.
Ad annunciarlo è Marinella Soldi, Presidente della Rai, che ha affermato: “Quest’anno la finale sarà trasmessa a titolo gratuito sulla televisione del servizio pubblico ucraino. Sanremo avvicina e porta leggerezza, anche nei momenti più difficili. Il Festival ha tanti significati e ha la capacità di unire. E oggi c’è sempre più bisogno di stare insieme. Inoltre, la manifestazione canora ci unisce all’Europa e all’Eurovision”.
La finale di Sanremo 2024, oltre che in Ucraina, è visibile in diretta su molte emittenti pubbliche internazionali. In particolare, la quinta ed ultima serata è visibile in Spagna (su RTVE), a Montenegro (TVCG 2) e in Moldavia (Moldova 1). Con loro ci sono il Canada, l’Albania e la Romania.