Indice dei contenuti
Sanremo 2024 è giunto al termine ed è tempo, ora, di un bilancio. La Rai ed Amadeus, domenica 11 febbraio, ha realizzato l’ultima conferenza stampa di questa edizione, dove hanno analizzato il successo della kermesse.
Sanremo 2024 bilancio, le parole delle prime tre
La conferenza stampa di Sanremo 2024 inizia con un bilancio dei primi tre classificati. Angelina Mango svela di voler rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, mentre sia Annalisa che Geolier si dicono soddisfatti nonostante la mancata vittoria. Mango: “Sono riuscita a godermi tutto senza pressioni. Questa è la settimana più bella della mia vita, venerdì ho cercato di fare un omaggio rispettoso. Ero molto concentrata e non ho pensato alla classifica. Mi sono portata dietro l’amore della mia famiglia, non ero mai da sola“. Geolier, sulla vittoria nelle cover, afferma: “Non penso che il trionfo del venerdì mi sia costata la vittoria di ieri. La competizione ci sta perché è una gara, ma io e Angelina siamo molto amici“.
Angelina Mango, in seguito, svela: “Maria De Filippi mi è stata sempre vicina, mi ha insegnato tante cose. Mi ha fatto le congratulazioni ed è felicissima“. Geolier, invece, commenta il presunto razzismo nei confronti dei napoletani: “Il pregiudizio forse c’era negli anni ’50, ora penso sia un fase superata“.
La consegna del Premio Mia Martini a Loredana Bertè
Loredana Bertè riceve il Premio della Critica Mia Martini e dedica un pensiero alla sorella: “Mimì, finalmente ce l’abbiamo fatta!“. Ovazione della Sala Stampa per Amadeus, che si commuove. L’ultima conferenza stampa di Sanremo 2024 procede con un bilancio della settimana dell’Amministratore delegato Roberto Sergio.
Quest’ultimo, in un comunicato, afferma: “Il Festival è motivo di orgoglio, tutte le componenti Rai hanno realizzato qualcosa di unico. Un grande grazie ad Amadeus, che ha fatto una kermesse per tutti, facendoci riflettere, divertire e commuovere. Un altro grande grazie va a Fiorello, per ciò che ha fatto e per non essersi mai sottratto. Con Amadeus e Fiorello ci vedremo fra due settimane per analizzare quello che è successo“.
Il sindaco Alberto Biancheri: “Il Festival è vincente se tutti facciamo squadra. La kermesse è un patrimonio di tutti, penso sia difficile, in futuro, tornare indietro rispetto alla forma della manifestazione diffusa avviata da Amadeus“. Fiorello, collegato al telefono, afferma: “Sono andato a Nizza a prendere un aereo e mi hanno fermato tutti i francesi. Ringrazio la stampa per i gran complimenti che ci hanno fatto. Domani torno a Viva Rai 2! e inizierò indossando un mantello con scritto ‘Pensati a Roma'”.
Sanremo 2024 bilancio, le parole di Ciannamea
La conferenza stampa finale di Sanremo 2024 va avanti con un bilancio del Direttore Marcello Ciannamea: “Per me è il primo Festival da Direttore e non potevo iniziare meglio di così. Ieri abbiamo ottenuto share superiori all’80% fra i più giovani. L’ultima puntata di Viva Rai 2!…Viva Sanremo! ha toccato una media del 61%, con circa 2 milioni di telespettatori alle 3 di notte. Anche il PrimaFestival ha raccolto risultati strepitosi, chiudendo con una media di 7 milioni di telespettatori. Ringrazio Amadeus e la sua squadra, hanno fatto un lavoro straordinario”. Ringraziamenti per tutto il gruppo Rai, da autori a maestranze.
Roberta Lucca di Rai Marketing: “Ringrazio Amadeus perché non abbiamo mai avuto timori di vedere i dati. La share è la migliore dal 1995, è stato l’intrattenimento del prime time più giovane e digitale e social di sempre. La Total audience di ieri ha superato i 15,1 milioni, di cui circa 800 mila derivanti metà dallo streaming e l’altra metà dal VOD”. La Vicedirettrice Federica Lentini: “Il pubblico di tutte le età si è riunito di fronte alla televisione. Abbiamo svolto un lavoro incredibile, ma il risultato eccezionale premia tutti coloro che hanno lavorato a questo incredibile evento”. Oggi grande emozione da parte di tutti.
Bilancio di Sanremo 2024 ad opera di Gian Paolo Tagliavia di Rai Pubblicità: “Con questi numeri è facile ringraziare Amadeus, ma il successo viene da lontano. Il primo anno ha avuto il coraggio di spezzare la liturgia dell’Ariston. Grazie anche all’amministrazione per il supporto e agli sponsor. Abbiamo fatto oltre 60 milioni di euro”.
Le dichiarazioni di Amadeus
Nella conferenza stampa di Sanremo 2024 c’è il bilancio di Amadeus: “Il Festival è di tutti, ognuno di noi ha contribuito al successo. Ho sempre trovato la massima fiducia e il sostegno da parte di tutti. La kermesse si costruisce mese per mese, ma il puzzle, alla fine, si completa nelle ultime due settimane. Ringrazio tutte le maestranze e i tecnici”.
Iniziano le domande. Marcello Ciannamea sui voti: “Il televoto vale un terzo. Nella top five si sono azzerati i voti e a giudicarli ci sono state tre differenti giurie, la cui unione ha dato un risultato controllato e monitorato da ben tre notai e un esponente dell’AGCOM. Non abbiamo dubbi, il sistema di voto funziona“. Polemiche dell’Ambasciata d’Israele in Italia per le parole di alcuni artisti in favore della Palestina. Casinelli di Rai Ufficio Stampa: “I vertici risponderanno il prima possibile“.
Amadeus, nella conferenza stampa di bilancio di Sanremo 2024, parla di Affari Tuoi: “Da anni sono in onda tutti i giorni e la gente, ormai, mi identifica come l’uomo della porta accanto. Sono convinto che il successo dei due format si siano alimentati tra loro”. Ancora polemiche sul sistema di voti, che ha penalizzato Geolier nonostante le altissime percentuali al televoto. Amadeus: “Il mio successore non è neanche stato nominato che ha già un problema (ride). Immagino, comunque, che sia stato determinante il voto di Sala Stampa e Giurie”.
Sanremo 2024 bilancio, le ultime dichiarazioni
Amadeus, nella conferenza stampa di bilancio di Sanremo 2024, ha poi commentato il futuro: “Ringrazio l’Ad Roberto Sergio e la Rai per la grande libertà che mi è stata concessa. Se non avessi avuto libertà non avrei mai accettato di lavorare. Spiraglio per un sesto Sanremo? Io lo dico da maggio, sento la reale necessità di fermarmi e pensare ad altro”. Ancora il conduttore: “Le polemiche ci sono sempre, sono nate anche se non le ho cercate. Sono soddisfattissimo per aver portato le radio nella kermesse. Non commento la classifica perché secondo me erano meritevoli tutte e 30 le hit“.
Federica Lentini, in merito al 60% al televoto di Geolier, spiega: “Abbiamo monitorato sempre i voti e non abbiamo riscontrato alcuna anomalia“. Amadeus: “Per ora non c’è alcun progetto di un nuovo lavoro insieme a Fiorello. In futuro potrà ricapitare“. Termina qui la conferenza stampa e, dunque, la 74esima edizione di Sanremo.