{module Banner sotto articoli}
Un lungo excursus di oggi avrà come sfondo il mare e come protagonista la splendida terra del posto. Donatella Bianchi ci mostrerà, sul versante sud – est del promontorio dell’Argentario, affacciata su una piccola cala, le caratteristiche geomorfologiche della Grotta dei Santi e del litorale costiero.
Spazio anche al viaggio attraverso il cielo: la conduttrice sorvolerà in elicottero, con gli agenti del Corpo Forestale, la spiaggia della Feniglia, una delle due strisce di sabbia che collegano il promontorio con la terra ferma, oggi riserva naturale che ospita numerose specie endemiche, e il sistema di fortificazioni di epoca spagnola che si estendevano lungo l’Argentario.
Il viaggio alla scoperta dei luoghi più suggestivi continua: la conduttrice farà scoprire ai telespettatori la laguna di Orbetello, la pesca “vagantiva”, antica tipologia di pesca che utilizza piccole barche per la cattura delle specie lagunari.
{module Google richiamo interno} Non manca, come al solito, il momento dedicato alla cucina e all’assaggio dei prodotti tipici del posto. Presso la cooperativa dei pescatori, in compagnia di uno chef del posto, si assaggeranno ricette a base di pane toscano e anguilla.
Ancora: ecco la passeggiata a terra, attraverso i caratteristici vicoli di Porto Ercole si conosceranno la storia e gli aneddoti sulle origini di questo piccolo borgo marinaro che ebbe il suo massimo splendore sotto il governo spagnolo.
Il mondo del mare e della pesca sono gli argomenti principali sui quali cerca di indagare Linea blu. In particoalre la conduttrice ha tentato anche di far luce sulla realtà dei pescatori nel nostro paese, fornendo cifre: 13.000 pescherecci, 28.000 pescatori imbarcati, 212 mila tonnellate la quantità di pesce catturato per un valore di 1,09 miliardi di euro/anno, 813 impianti di acquacoltura suddivisi al 50% tra allevamento di pesci e molluschi con 7.500 addetti: questi i numeri di un mondo che si rivela sempre più affascinante ma che rischia un progressivo impoverimento.
Linea blu è giunto al 21esimo anno di messa in onda ed ha all’attivo oltre 580 puntate.