Lunedi 22 aprile
Si inizia con “Music food”. Dopo i saluti, Antonella Clerici entra nel vivo della puntata con il torneo dedicato alla musica e al cibo giunto alla sfida finale. Protagonisti della gara sono Alessandra Spisni e Gabriele Bonci che dovranno interpretare in cucina due grandi successi italiani: “Spaghetti, pollo e insalatina” di Fred Bongusto e “W la pappa col pomodoro” di Rita Pavone. L’esperto di musica Paolo Limiti allenterà la tensione della sfida con aneddoti e curiosità. A decretare il vincitore, sarà un giudice di gara d’eccezione: il noto cantante Peppino di Capri. Il vincitore del torneo riceverà come premio il piatto di platino “Music food 2013”.
“Le Maestre di cucina”. Le maestre di cucina Laura e Margherita Landra sono pronte a trasmettere la loro cultura gastronomica: dai piatti tradizionali alle specialità elaborate.
“I dolci di Anna”. Anche questa settimana, Anna Moroni è pronta a regalarci nuove ricette dolci e golose da preparare in casa con ingredienti genuini in grado di rallegrare la vista e il palato.
“Casa Clerici”. E’ la rubrica adatta per chi è alle prime armi. Anche questa settimana, la padrona di casa suggerisce ricette per cucinare con semplicità.
“Fidati di me”. Tutti i telespettatori interessati a partecipare al gioco a premi “Fidati di me”potranno prenotarsi, chiamando, da linea fissa, il numero 894.003. Il gioco consiste nell’indovinare un piatto che la conduttrice deve mimare. Antonella disporrà di un mazzo di 40 cartoncini su ognuno dei quali è stampato il titolo di una ricetta. Dopo aver mischiato le carte e scelto a caso un cartoncino, Antonella dovrà mimare il titolo della ricetta. Scopo del gioco è fornire la risposta giusta nel minor tempo possibile. Infatti, il montepremi in palio, del valore di 1.000 euro, varia in base al tempo trascorso per dare la risposta esatta. Il tempo massimo disponibile per il concorrente è di 100 secondi, durante i quali potrà dare tutte le risposte che vuole. Si parte da un massimo di 1.000 euro in gettoni d’oro per chi indovina nei primi 15 secondi, fino ad un premio minimo di 100 euro per chi utilizza tutti i 100 secondi a disposizione. L’azione del gioco sarà scadenzata da un timer cromatico con 5 differenti colori. Appena ricevuta la risposta esatta dal concorrente, sarà Antonella stessa a fermare il timer e al concorrente sarà assegnato il premio corrispondente al momento di gioco in cui è stata fornita la risposta esatta. Nel caso in cui non dovesse essere aggiudicato il montepremi di 1.000 euro in gettoni d’oro, nella puntata successiva il montepremi relativo alla risposta corretta fornita nei primi 15 secondi del gioco verrà incrementato di ulteriori 200 euro in gettoni d’oro. Il concorrente che non avrà fornito la risposta esatta riceverà, quale premio di consolazione, l’orologio ufficiale de “La Prova del Cuoco”.
“La Gara”. Due nuove protagoniste sono pronte a sfidarsi nella gara culinaria della settimana. Si tratta di Nicoletta Sposito, insegnante di Napoli, ed Elena Medici, educatrice professionale di Bollate (in prov. di Milano). Ad affiancare le concorrenti ai fornelli ci saranno gli chef Ivano Ricchebono e Renato Salvatori. Il giudice di gara di oggi sarà l’esperto di cucina Nicola Santini.
Martedì 23 Aprile
“Le magnifiche 10”. Anna Moroni si prepara a sfidare un’altra delle 10 casalinghe che, nelle gare precedenti, si sono contraddistinte per la loro abilità culinaria. Questa settimana è la volta di Maria Grazia Rocchi, pensionata di Rovigo, che, nella sfida precedente, ha battuto la cuoca veterana del programma nella preparazione dei tortellini.
A decretare la vincitrice della sfida sarà la giuria composta dagli chef Domenico D’Agostino e Mauro Improta.
“Il Maestro di cucina”. E’ il momento dello chef Sergio Barzetti che introduce ai segreti della sua cucina semplice e, allo stesso tempo, innovativa.
“La cucina del Bosco”. Prosegue il viaggio con Augusto Tocci alla scoperta dell’ambiente naturale e dei sapori della terra come le erbe aromatiche e le piante selvatiche usate nella cucina popolare.
“Che pizza!”. Gino Sorbillo è pronto a sfornare pizze dorate e croccanti che coniugano la tradizione e l’evoluzione dei gusti degli italiani.
“A scuola di Cake-design”. Il Cake-design, l’arte per decorare torte e dolci, ha contagiato anche il nostro Paese. Grazie ad Eleonora Coppini, in arte Molly, un vero e proprio talento nel mondo del cake-design, sarà possibile conoscere tutte le tecniche e i segreti per realizzare delle vere e proprie sculture in pasta di zucchero.
“Fidati di me”. Tutti i telespettatori interessati a partecipare al gioco a premi “Fidati di me”potranno prenotarsi, chiamando, da linea fissa, il numero 894.003.
“La Gara”. Secondo giorno di gara per Nicoletta ed Elena, rispettivamente della squadra del pomodoro e del peperone. Oggi, le due concorrenti potranno avvalersi dei consigli degli chef Domenico D’Agostino e Mauro Improta. . A giudicare la migliore ricetta sarà il pubblico da casa attraverso il televoto (telefono fisso 894222 – telefono mobile 4784781).
E siamo a mercoledì 24 Aprile
“Chi batterà lo chef ?”. Argentina e Francesca Toni, mamma e figlia di Otricoli (provincia di Rieti), si preparano a sfidare lo chef del programma Marco Bottega nell’ambito del torneo dedicato agli chef emergenti. Il vincitore sarà decretato dal giudice di gara Heinz Beck.
“La Maestra di cucina”. L’esperta di cucina toscana Luisanna Messeri propone ricette realizzate con ingredienti genuini e di alta qualità, arricchite dalla sua creativa rielaborazione.
“Passo a due”. Consueto appuntamento settimanale con lo spazio condiviso da Antonella Clerici e Sergio Barzetti. Lo chef lombardo continua a proporre i suoi abbinamenti particolari: materie prime tradizionali associate a prodotti esotici.
“L’Italia che ci piace”. Nuovo appuntamento con l’eccellenza italiana. Questa settimana, l’esperto di gastronomia Carlo Cambi ospita in studio Nicolò Fiorelli, allevatore ittico di Lucca. La sua azienda punta alla tipicità e all’innovazione con l’obiettivo di ripopolare le specie autoctone. A fine rubrica, Anna Moroni suggerirà come preparare una pietanza a base di pesce.
“Fidati di me”. Tutti i telespettatori interessati a partecipare al gioco a premi “Fidati di me”potranno prenotarsi, chiamando, da linea fissa, il numero 894.003.
“La Gara”. Prosegue serrata la sfida nelle cucine de “La Prova del Cuoco” tra Nicoletta ed Elena. Oggi, le due concorrenti saranno affiancate dagli chef Gilberto Rossi e Fabrizio Rivaroli. Giudice di questo secondo match sarà Carlo Cambi.
Giovedì 25 Aprile
“Speciale Campanile”. Antonella apre la puntata con un nuovo match del torneo dedicato alle regioni d’Italia. Questa settimana, la gara assume i contorni di un vero e proprio derby tra Emilia e Romagna. I protagonisti, infatti, sono Finale Emilia e Pianetto di Galeata.
“La Maestra di cucina”. Oggi, è la volta di Palma D’Onofrio che propone una cucina attenta alle tradizioni italiane e pensata anche per chi è alle prime armi.
“I segreti dello chef” . E’ il momento di Andrea Ribaldone. Lo chef svela i segreti della sua cucina fatta di contrasti bilanciati tra tradizione e avanguardia.
“La cucina di base”. Nuova lezione di cucina con Anna Moroni che, oltre a insegnare come preparare le ricette della nostra cucina tradizionale, suggerisce i migliori metodi di cottura.
“Fidati di me”. Tutti i telespettatori interessati a partecipare al gioco a premi “Fidati di me”potranno prenotarsi, chiamando, da linea fissa, il numero 894.003.
“La Gara”. Nicoletta ed Elena continuano la loro sfida. Questa mattina, ad affiancare le nostre concorrenti ai fornelli ci saranno gli chef Francesco Piparo e Cristian Bertol.
A decretare la vincitrice della gara sarà Anna Moroni nelle vesti di giudice di gara.
Ed eccoci al fine settimana. Venerdì 26 Aprile
“Caccia al cuoco 9”. Antonella apre la puntata con il torneo dedicato ai cuochi esordienti. I concorrenti di questa settimana sono Fabio Riondino e Matteo Pieretti. La giuria di esperti, composta da Paola Ricas, Nicola Santini ed il sommelier Paolo Lauciani, avrà il compito di valutare la loro abilità e decretare il vincitore.
“La Maestra di cucina”. Per Natalia Cattelani, l’educazione dei figli passa anche dalla “cucina”. Per questo motivo, la maestra di cucina ha elaborato una serie di ricette facili, salutari, sostanziose e finalizzate allo stare insieme.
“Pazzi per la pizza”. Seguendo i consigli di Gabriele Bonci è possibile preparare a casa pizza di ottima qualità. Il suo segreto? L’impasto a lievitazione naturale, gli accostamenti originali e gli ingredienti di qualità.
“Venerdì pesce”. Dal mare alla tavola. Lo chef Gianfranco Pascucci torna con le sue ricette al “sapore del mare”.
“Fidati di me”. Tutti i telespettatori interessati a partecipare al gioco a premi “Fidati di me” potranno prenotarsi, chiamando, da linea fissa, il numero 894.003.
“La Gara”. Sfida finale per Nicoletta ed Elena che oggi potranno avvalersi dei suggerimenti degli chef Michele Potenza e Maria De La Paz. Il giudice di gara sarà Paola Ricas che avrà il compito di assegnare i 5 punti decisivi per la vittoria finale. Il vincitore della gara potrà giocare con le 9 caselle numerate del Tabellone e vincere fino a 5.000 euro in gettoni d’oro, scoprendo tante caselle quanti sono i punti conquistati durante la settimana. Le somme non scoperte andranno a formare un jackpot che si aggiungerà al montepremi iniziale di 20.000 euro messo in palio per il torneo conclusivo di maggio dove si sfideranno i 6 migliori concorrenti della stagione.
Infine, sabato 27 Aprile
Antonella Clerici è affiancata da Claudio Lippi
“Il Torneo dei casalinghi d’Italia”. Si parte con il torneo dedicato alle casalinghe ed ai casalinghi appassionati di cucina giunto alla 2° semifinale. A sfidarsi ai fornelli saranno Paolo Scarnecchia, ingegnere chimico di Latina ed il pensionato sanremese Fortunato Laganà. A giudicare l’abilità dei concorrenti sarà la giuria composta da Rosanna Vaudetti, Mariolina Cannuli e Nicoletta Orsomando.
“La ricetta della Domenica”. “La regina degli sformati”, Anna Moroni, è pronta a suggerire il menù da preparare per trascorrere una domenica all’insegna del gusto e della convivialità. Ad affiancarla ai fornelli ci sarà, come di consueto, Claudio Lippi.
“Le merende di Lorenzo Branchetti”. La rubrica di Lorenzo Branchetti è una fucina di idee : spuntini, merende sane e nutrienti da offrire ai bambini come valide alternative alle merende confezionate.
“La grande pasticceria”. Le prelibatezze di Salvatore De Riso. Lo chef svela tutti i segreti dell’arte pasticcera.
“La Gara in famiglia”. Antonella conclude il programma lanciando la sfida a colpi di mestolo tra personaggi del mondo dello spettacolo. A decretare il vincitore sarà il pubblico in studio.