Intanto il programma avrà una singoplare location. Andrà in onda dalla splendida Terrazza Caffaerelli dei Musei Capitolini di Roma. Essendo prevalentemente un appuntamento di solidarietà, è realizzato con la collaborazione della Fondazione Raphael Onlus, che sostiene progetti di solidarietà sociale per incentivare lo sviluppo e contribuire alla tutela dei diritti dell’infanzia, sotto il Patrocinato della Guardia di Finanza.
Già dal titolo, si evince il fine solidale.”Lotto per amore”, infatti, nasce con l’obiettivo di sostenere bambini che vivono in condizioni precarie e disagiate. Legata al programma c’è l’attivazione di una raccolta fondi in favore di due progetti: la “Casa famiglia per Minori – Myriam” di Guidonia, che accoglie minori vittime di maltrattamenti, abusi e abbandono e “I bambini di Vivienne”, un ambulatorio nella squallida e povera periferia di Kinshasa in Congo che offre assistenza e recupero ai piccoli con handicap.
A dare vigore a questa operazione solidale ci sarà il valore aggiunto della presenza di molti personaggi dello spettacolo. Per sensibilizzare gli spettatori, interverranno, infatti, artisti d’eccezione come Raffaella Carrà e i cantanti di “The Voice”. Arriverà poi Enrico Brignano. Subito dopo Lorena Bianchetti accoglierà Maurizio Battista e Annalisa Minetti che lanceranno il loro appello per rendere meno terribile l’esistenza quotidiana di tanti bambini. Infine sono previsti anche i contributi dello psichiatra Vittorino Andreoli e le testimonianze dal vivo di famiglie che racconteranno la loro esperienza di adozione internazionale.
Prima di presentare il concerto di Natale 2012, Lorena Bianchetti è stata la conduttrice di Parliamone in famiglia, programma del pomeriggio di Rai2 che, iniziato a metà settembre del 2012, è stato bruscamente cancellato dal palinsesto della rete poco più di un mese dopo. Motivo: scarsissimo interesse del pubblico e ascolti molto bassi, intorno al 6, 7 % di share. Così, senza fornire neppure una chance di risalita,la seconda rete ha messo una pietra tombale sul programma, lasciando senza impiego tutto il team che tradizionalmente vi lavorava.
Attualmente Lorena Bianchetti, si dedica soltanto alla gestione di particolari programmi a vocazione religiosa, nell’attesa di un ritorno continuativo che già potrebbe avvenire durante il prossimo autunno,