Indice dei contenuti
Mercoledì 17 aprile, dalle 22:00 su Sky Crime, è in onda la prima puntata di Bande Criminali Italiane. La docu-serie è trasmessa anche su Sky Documentaries.
Bande Criminali Italiane, il racconto di alcuni dei gruppi criminali italiani più cruenti
Bande Criminali Italiane, visibile anche in streaming su NOW e su Sky Go, è una produzione originale di Stand By Me. Tale società ha realizzato il ciclo di documentari per la A+E Networks Italia.
Bande Criminali Italiane, nuova serie Original di Sky, è articolata in quattro puntate, che salvo modifiche di palinsesto sono trasmesse per altrettante settimane, nella giornata del mercoledì.
Il format, nei vari appuntamenti, intende proporre un focus su alcuni dei più noti gruppi criminali italiani, che hanno terrorizzato e monopolizzato il dibattito dell’opinione pubblica dagli anni ‘70 a quelli ‘90.
Nella prima puntata si parla della banda della Comasina
Come riporta Affari Italiani, nella prima puntata in onda il 17 aprile si parla della Banda della Comasina. Attiva negli anni ‘70, è conosciuta soprattutto per il suo leader Renato Vallanzasca. Quest’ultimo, negli anni, ha organizzato numerosi crimini e sequestri, fra cui quello di Emanuela Trapani. Ad arricchire la narrazione ci sono, fra gli altri, l’ex dirigente della squadra mobile Achille Serra e Daniele Ripani, nipote del vicebrigadiere ucciso dalla banda.
La settimana seguente, Bande Criminali Italiane parla del Clan dei Marsigliesi. Guidato da Bellicini, Berenguer e Bergamelli, è stato tra i primi ad esercitare un controllo del territorio. Per farlo, si sono dati un’organizzazione criminale piramidale. Operavano fra l’Italia e la Francia, dove hanno svolto una serie di sequestri di persona. A lungo ha indagato sulla banda l’agente Nicola Serpico, protagonista della puntata. Fra gli interventi attesi c’è anche quello del giornalista Andrea Purgatori, morto negli scorsi mesi.
Bande Criminali Italiane, l’Arancia Meccanica e le altre storie
La terza puntata si concentra sulla Banda dell’Arancia Meccanica. Il loro leader era l’ex poliziotto Agostino Panetta e, in quattro anni, hanno messo a segno più di 700 rapine, molte delle quali avvenute nei quartieri residenziali più ricchi di Roma. Gli ospiti di tale appuntamento sono il giornalista Massimo Lugli ed Angelo Gargani, all’epoca giudice istruttore. Con quest’ultimo è ricostruito il lungo e complesso iter investigativo che ha portato all’arresto dei criminali.
Infine, nel quarto ed ultimo appuntamento di Bande Criminali Italiane, è dato spazio alla Banda di Via Padova. Il nome deriva dalla zona di Milano in cui hanno effettuato il maggior numero di rapine. Alcune di queste sono finite in modo tragico. La loro vicenda ha portato all’attenzione il tema del degrado delle periferie, di cui ancora oggi si parla. Fra gli ospiti della puntata c’è Gabriele Albertini, ex sindaco di Milano.