Indice dei contenuti
Massimo Bernardini lascia TV Talk. Il giornalista, conduttore ed ideatore del format, in una intervista rilasciata al Corriere della Sera ha annunciato di voler abbandonare la trasmissione a partire dalla prossima stagione.
Massimo Bernardini TV Talk, le parole del conduttore
Massimo Bernardini, nel faccia a faccia con il quotidiano, ha spiegato i motivi che lo hanno spinto ad abbandonare lo show del sabato pomeriggio di Rai 3. A tal proposito, ha spiegato: “A luglio compirò 69 anni e già da due anni sono in pensione. Inoltre, sono convinto che la cosa più giusta sia lasciare un programma quando è al massimo successo, e non quando inizia a traballare”.
Massimo Bernardini, nell’intervista, ha però confessato che, nonostante il suo addio, TV Talk continuerà regolarmente ad andare in onda anche nella prossima stagione. Il conduttore, in merito al possibile sostituto, ha affermato: “I dirigenti della Rai stanno pensando al futuro del programma. Non ho idea di chi prenderà il mio posto, ma mi piacerebbe fosse una donna, una giovane conduttrice più brava di me, ma che mantenesse qualcosa della mia passione giornalistica. Sento che è doveroso, per quelli della mia generazione, passare il testimone ai più giovani”.
Il futuro del giornalista
Massimo Bernardini, al Corriere della Sera, ha spiegato che, il suo, non è (almeno per ora) un addio definitivo alla televisione. Il conduttore di TV Talk ha espresso la volontà di concentrarsi sui “progetti editoriali e audiovisivi, quantitativamente meno impegnativi, che ho nel cassetto da tempo”.
In seguito, ha chiosato: “Se a qualcuno in Rai o sul resto del mercato interesserà, allora proverò a dedicarmi. Altrimenti, vorrà dire che sarà venuto il momento di ritirarmi a vita privata”.
Massimo Bernardini TV Talk, la storia dello show e gli ascolti
L’ultima puntata di Massimo Bernardini al timone di TV Talk, salvo modifiche di palinsesto, andrà in onda il 25 maggio. Dal prossimo autunno, come già annunciato, nel pomeriggio di Rai 3 tornerà il programma, ma con un nuovo volto di cui, al momento, non si conosce l’identità. Secondo Dagospia potrebbe essere Mia Ceran, in passato al timone di Quelli che il calcio e Nei tuoi panni.
TV Talk, nel 2025, raggiungerà l’importante traguardo della ventesima edizione. La prima è andata in onda tra il 2005 e il 2006 ed era visibile su Rai 3 la mattina, dalle 07:30.
Dopo vari spostamenti, la svolta definitiva è avvenuta nel 2010. Da tale anno, Bernardini e il resto del cast hanno occupato la fascia pomeridiana dalle 15:00 alle 16:30. Ciò, inevitabilmente, ha portato ad un aumento negli ascolti, almeno per quanto concerne il numero di telespettatori assoluti.
Massimo Bernardini, nell’intervista al Corriere, ha rivendicato che TV Talk, quest’anno, ha convinto una media di poco inferiore al milione di persone, con una share dell’8,4. Dati, questi, che il conduttore ha commentato in questo modo: “Sono orgoglioso di aver portato il format ad essere il più visto di tutto il sabato di Rai 3, esclusi i telegiornali”.