Indice dei contenuti
Lunedì 22 aprile, partono sulle reti Rai le Tribune Elettorali 2024. Esse sono preparatorie alle Elezioni Europee, che si svolgeranno l’8 e il 9 giugno. La trasmissione, quest’anno, ha alcune novità.
Tribune Elettorali 2024, il format per la prima volta dalla sede del Parlamento Europeo
Le Tribune Elettorali 2024 sono curate da Rai Parlamento. L’edizione di preparazione alle Europee hanno un’importante novità, che riguarda la location dalla quale va in onda il programma.
Per la prima volta, infatti, le registrazioni non avvengono in uno studio Rai, ma dalla sede di Roma del Parlamento Europeo e della Commissione. Nelle intenzioni degli organizzatori, questo cambio di location rappresenta simbolicamente la vicinanza e la centralità delle istituzioni comunitarie per la vita dei cittadini italiani.
La doppia fase per avvicinarvi alle Europee
Le Tribune Elettorali 2024 sono trasmesse, dalla Rai, in due fasi. La prima è in onda da oggi, lunedì 22, fino al 26 aprile. Tali appuntamenti precedono la presentazione delle liste. Le protagoniste sono le forze politiche italiane già presenti nel Parlamento nazionale e in quello europeo.
La seconda fase delle Tribune Elettorali, invece, si svolge a maggio, dopo la presentazione delle liste. In tale periodo, la campagna elettorale entra nel vivo e a circa due settimane dal voto la TV di Stato cura degli spazi di comunicazione politica indicati dalla delibera della Commissione di Vigilanza Rai.
Tribune Elettorali 2024, nel primo ciclo di appuntamenti spazio a Confronti ed Interviste
La prima fase delle Tribune Elettorali 2024, visibili dal 22 al 26 aprile, è articolata in Confronti ed Interviste. I primi prevedono un ritmo serrato e tempi contingentati per domande e risposte. In televisione sono trasmessi in diretta su Rai 2 e Rai Radio 1, dalle 17:15 circa.
Le Interviste, invece, hanno una durata di cinque minuti. Si svolgono con gli esponenti dei gruppi parlamentari presenti alla Camera dei Deputati e al Senato. Al momento, sono previste il 22, il 23 e il 26 aprile, alle 17:15 su Rai 3 e Rai Radio 1.
Nella seconda fase delle Tribune Elettorali, a maggio, tornano i Confronti e le Interviste. Ad essi, si aggiungono anche le Conferenze Stampa con i vari leader di partito e i messaggi autogestiti dalle liste.
L’arrivo delle Tribune Elettorali 2024 è commentato da Giuseppe Carboni, Direttore di Rai Parlamento: “Puntiamo molto sulle novità, pur mantenendoci nel solco della tradizione (…). Il Parlamento Europeo non è qualcosa di astratto e lontano, ma è lo spazio nel quale si prendono decisioni che riguardano la nostra vita di tutti i giorni. Queste Tribune sono un esperimento che per la prima volta Rai e Rai Parlamento vogliono fare insieme alle Istituzioni europee per sottolineare l’importanza di questo voto”.