Indice dei contenuti
Domani, giovedì 25 aprile 2024, l’Italia festeggia la Giornata della Liberazione dall’occupazione nazifascista e, per l’occasione, le emittenti televisive italiane modificano la propria programmazione tv. A tal proposito, è la Rai che apporta i maggiori cambiamenti ai palinsesti delle reti, soprattutto di Rai 1.
Giornata della Liberazione 2024 programmazione tv, gli eventi istituzionali su Rai 1
Sulla rete ammiraglia della TV di Stato, in occasione della Giornata della Liberazione 2024, cambia il palinsesto del daytime della mattina. Rai 1, infatti, trasmette in diretta tutti i principali eventi istituzionali.
Il primo è alle 09:00, quando al posto di Unomattina ci sono le immagini di Piazza Venezia a Roma, dove il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella depone la corona d’alloro nei pressi dell’Altare della Patria. Pochi minuti dopo, alle 09:20, inizia il collegamento da Piazza San Pietro, dove Papa Francesco ha un importante incontro con l’Azione cattolica.
Alle 11:00, Storie Italiane di Eleonora Daniele lascia il posto alla diretta da Civitella Val di Chiana. Qui si svolge la cerimonia di commemorazione dell’eccidio nazifascista del 29 giugno del 1944. In tale evento è atteso il Presidente Sergio Mattarella. Dalle 12:30 c’è Antonella Clerici con È sempre mezzogiorno.
Gli altri programmi
Nel pomeriggio, sempre in Rai, sono attese altre modifiche di programmazione tv per Giornata della Liberazione. Alle 14:00, La Volta Buona parla della ricorrenza sino alle 17:00, sostituendo Il Paradiso delle Signore. In seguito sono confermate La Vita in Diretta, L’Eredità ed Affari Tuoi.
La Giornata della Liberazione 2024 non causa alcun cambiamento nella programmazione tv di Rai 2. Nella seconda rete si parla della ricorrenza durante I Fatti Vostri, dalle 11:10. Su Rai 3, ci sono collegamenti e talk dedicati ad Agorà, a partire dalle 08:00. Alle 13:15 (e in replica alle 20:30 su Rai Storia), Paolo Mieli e Federico Goddi firmano uno speciale di Passato e Presente, in cui ripercorrono la nascita della divisione partigiana in Montenegro.
Infine, l’intero palinsesto di Rai Storia è dedicato al 25 aprile. Fra i contributi attesi c’è 29 giugno 1944. La strage di Civitella, speciale trasmesso in prima visione alle 21:10.
Giornata della Liberazione 2024 programmazione tv, cancellata l’Isola dei Famosi
Anche Mediaset, seppur in maniera ridotta, apporta qualche cambiamento alla propria programmazione tv per la Giornata della Liberazione. Tutte e tre le reti principali (Italia 1, Rete 4 e Canale 5) confermano la quasi totalità delle produzioni del daytime. L’unico cambiamento riguarda il pomeriggio, quando sulla rete ammiraglia salta la puntata inedita di Endless Love. Al suo posto, c’è una versione extralarge de La Promessa. In prima serata, invece, va in pausa l’Isola dei Famosi: al suo posto c’è Terra Amara.
Nessuna variazione è attesa su La7, che mantiene la consueta programmazione tv composta dai talk show in diretta. Infine, nonostante si celebri la Giornata della Liberazione, su Sky Uno è confermata la puntata inedita di Pechino Express.