Dunque, è aperta la caccia ai nuovi leader del business made in Italy. Naturalmente le doti imposte dal “Boss” sono determinazione, fiuto per gli affari, volontà di mettersi alla prova per dimostrare di poter diventare un vero leader. L’obiettivo da raggiungere è un contratto a sei zeri che sicuramente cambierà il futuro del vincitore. Ma prima il percorso da fare sarà duro, pieno di difficoltà e di aspri rimproveri se non si dimostra di essere all’altezza di ogni situazione. Nell’entourage del programma, infatti, fanno sapere che l’unico giudice, Flavio Briatore, questa volta sarà ancor più rigido e determinato nella spietata selezione dei business men.
La partita è già aperta per partecipare al talent show, che torna sugli schermi italiani con il “boss” Flavio Briatore ancora protagonista indiscusso della sfida tra leader. Nella scorsa edizione è divenuto un vero e proprio cult la frase “Sei fuori!” con cui mandava via i concorrenti dalla gara.
Lanciato negli States da Donald Trump, “The Apprentice” è un format diventato un evento televisivo in più di 20 paesi al mondo che ha conquistato un pubblico trasversale. La prima edizione italiana è stata vinta dal giovane manager Francesco Menegazzo, che ha così potuto vivere un’esperienza professionale accanto al boss e tutt’oggi ricopre un ruolo di grande responsabilità nella sua azienda. La prima edizione italiana di The Apprentice è stata seguita da un’audience di tutto rispetto per Cielo ed è diventata un appuntamento seguitissimo sui principali social network: la finalissima su Twitter ha prodotto oltre 8 mila cinguettii e la pagina Facebook conta circa 300 mila fan.
Intanto autori e produzione sono intenzionati a ripetere l’exploit anche quest’anno. Attraverso le selezioni appena aperte, si sceglieranno i nuovi 14 aspiranti “boss”. E le modalità per rintracciarli sono sempre le stesse: si cercheranno i candidati tra chi già è parzialmente inserito nel mondo del business, tra i giovani che hanno studiato nelle migliori università, oppure tra coloro che, pur non avendo alcuna esperienza manageriale, pensano di avere il vero fiuto per gli affari.
I concorrenti dovranno sfidarsi per 10 settimane e superare altrettante prove studiate per verificarne le capacità, ma soprattutto dovranno rimettersi al giudizio insindacabile del “Boss” Briatore, imprenditore, che ha sempre rivendicato di essere il simbolo italiano del self made man. Di sè Briatore ha continuamente detto di essere il professionista del business che ha raggiunto massimi risultati prima nella Formula 1, dove ha scoperto e lanciato due talenti assoluti come Michael Schumacher e Fernando Alonso, e poi nel mercato del lusso creando la holding Billionaire Life e lanciando diversi brand nel mondo dell’intrattenimento e della moda.
Per partecipare ai casting e diventare il nuovo “Apprentice” italiano basta compilare il form alla pagina http://theapprentice.sky.it/