I quattro coach, prima della gara del proprio team, interpreteranno con i ragazzi un grande successo musicale. Raffaella Carrà ha optato per un medley di “Ma che sera”, “Luca” e “Pedro”; Riccardo Cocciante ha scelto “Tu sei il mio amico carissimo”; Noemi canterà “L’amore si odia” e Piero Pelù “Toro Loco”.
Poi, si entra nel vivo della competizione nella quale si esibiranno quattro degli otto cantanti di ogni team (gli altri quattro saranno i protagonisti della seconda puntata). Ma solo per due di loro il sogno di The Voice continuerà: uno sarà scelto dal pubblico da casa attraverso il televoto, mentre, tra gli altri tre rimasti, sarà il coach a decidere chi potrà proseguire l’avventura.
Questo meccanismo si ripeterà per quattro volte, una per ogni team. Gli artisti delle quattro squadre canteranno dal vivo, sul palcoscenico, accompagnati da una band di dodici musicisti e dalle coreografie del corpo di ballo di The Voice.
Questi i cantanti in gara della prima puntata:
Team Carrà: Stefania Tasca (Rivoli – Torino); Paola Licata (Favara – Agrigento); Michelle Perera (Roma); Manuel Foresta (Cava de’ Tirreni – Salerno).
Team Cocciante: Jessica Morlacchi (Roma); Giulia Saguatti (Pesaro); Francesco Monti (Reggio Emilia); Lorenzo Campani (Reggio Emilia).
Team Noiemi: Flavio Capasso (Napoli, residente a Nettuno); Chiara Furfari (Campo Calabro – Reggio Calabria); Silvia Capasso (Anzio – Roma); Silvia Caracristi (Trento).
Team Pelù: Danny Losito (Gioia del Colle, residente a Porto Recanati – Macerata);Timothy Cavicchini (Verona); Marica Lermani (Nova Siri – Matera); Giulia Penza (Novate Milanese – Milano).
Al termine della puntata avremo 2 ARTISTI per TEAM che prenderanno parte al Terzo Live.
Per quanto riguarda le dinamiche e le regole del televoto, nei live, questi sono i numeri da comporre:
89 44 24 da telefono fisso, 47 222 da mobile.
Da oggi, 25 aprile 2013 gli spettatori da casa potranno esprimere la propria preferenza attraverso il meccanismo del televoto sui cantanti in gara. Per farlo, bisognerà chiamare i numeri telefonici evidenziati in sovrimpressione sullo schermo.L’apertura e la chiusura di ogni singola sessione di televoto saranno comunicate dal conduttore attraverso la grafica video.
In questa fase avrà più importanza l’interazione con il web. Infatti la V-Reporter Carolina Di Domenico, “voce” del web, risponderà insieme ai cantanti alle domande del pubblico della rete interagendo con i fan sul sito ufficiale www.thevoiceofitaly.rai.it e sulle piattaforme dei social network www.facebook.com/thevoiceufficiale e Twitter @thevoice_italy #tvoi.
Intanto è già tempo di primi bilanci per l’andamento di The Voice.
Dopo le quattro puntate dedicate alle audizioni al buio (“Blind Audition”)- che rappresentano la caratteristica innovativa del format- e dopo le tre puntate dei duetti (“Battle”), il programma ha ottenuto finora una media del 13,58% di share e 3.444.193 di ascolto.
La puntata più seguita delle sette andate in onda è stata quella di giovedì 21 marzo (dedicata alle “audizioni al buio”) che ha registrato 3.851.838 spettatori e il 15,58% di share.
Marche, Lombardia e Trentino Alto Adige sono le regioni in cui il talent show ha più seguito, con percentuali di share rispettivamente del 17,72%, 15,99% e 15,01%.
Relativamente alle fasce di età è da rilevare un maggiore interesse tra i telespettatori di 20-24 anni con il 17,31% di share. Per quelli di età compresa tra 35-44 anni lo share si attesta al 16,22% e per quelli tra 45-54 anni e pari al 15,86% .