Indice dei contenuti
A partire da lunedì 3 giugno, sulle reti Rai prendono il via i palinsesti dell’estate 2024. Come atteso, è grande protagonista il calcio, soprattutto grazie agli Europei in partenza il 14/06.
Palinsesti Rai estate 2024, il daytime di Rai 1
Da lunedì 3 giugno, con la partenza dei palinsesti dell’estate 2024, è stravolto completamente il daytime di Rai 1. Dalle 09:00 alle 11:30 c’è Unomattina Estate con Alessandro Greco e Greta Mauro. Dalle 11:30 parte Camper in viaggio con i confermati Tinto ed Umberto Broccoli, ai quali si unisce la new entry Lorella Boccia. Segue, da mezzogiorno e fino al TG1 delle 13:30, Camper con Marcello Masi.
Nel pomeriggio, dalle 14:00, ci sono le repliche di Un passo dal cielo, che è riproposto dalla prima stagione. Alle 16:00, Gianluca Semprini e Nunzia De Girolamo tornano al timone di Estate in Diretta, in onda sino alle 18:45, quando la linea passa a Pino Insegno con Reazione a Catena. In access prime time, al posto di Affari Tuoi c’è Techetechetè.
Nel weekend, Unomattina in Famiglia lascia il posto a Weekly. La domenica, alle 12:20, è in onda Linea Verde Estate. Il sabato mattina c’è Linea Verde Illumina, nel pomeriggio, invece, Donatella Bianchi guida una nuova edizione di Linea Blu.
Il prime time della rete ammiraglia
Nel prime time di Rai 1, come già accennato, i palinsesti dell’estate 2024 hanno come grande protagonista il calcio. Dal 14 giugno al 14 luglio, infatti, ci sono gli Europei e la TV di Stato ha i diritti tv per trasmettere in chiaro e in diretta 31 partite.
Il 28 giugno, Andrea Delogu e Carlo Conti sono i padroni di casa del Summer Hits. Il divulgatore Alberto Angela è al timone di Speciale Ulisse dal 3 giugno e poi di Noos L’Avventura della conoscenza. A luglio c’è Evviva! con Gianni Morandi per omaggiare i 70 anni della TV di Stato.
Nei palinsesti Rai dell’estate 2024 è centrale la musica grazie agli eventi Con il cuore Nel nome di Francesco (il 6 giugno), La partita del cuore (16 luglio), Una voce per Padre Pio (28 giugno) e Gigi Uno come te (13 giugno). Fra le serie inedite spiccano Sophie Cross 2, Master Crimes, Alfredino Una storia italiana e Maxima. È possibile seguire le repliche di Vincenzo Malinconico, Mina Settembre 2 e Nero a metà 3, in programmazione la domenica e il lunedì.
Palinsesti Rai estate 2024, le altre reti
Su Rai 2, i palinsesti dell’estate 2024 sono farciti di repliche. La mattina, dalle 11:10, I Fatti Vostri è sostituito da La nave dei sogni e Crociere di nozze. Il pomeriggio, invece, è nel segno del crime con Squadra speciale cobra 11. Nel preserale ci sono NCIS e Swat. Confermato il TG2 Post, mentre nel prime time arrivano le repliche, fra gli altri, di Boss in incognito, L’Ispettore Coliandro e CSI Vegas.
Infine, su Rai 3, nei palinsesti c’è, dalle 08:00, Agorà Estate. La mattinata prosegue con repliche di serie tv. Nel pomeriggio, sono riproposte puntate già trasmesse di Quante storie, Passato e presente, Il Provinciale, Di là dal fiume e tra gli alberi ed Overland. Dalle 17:40 alle 19:00 c’è Geo Magazine. In prima serata, fra i tanti film in replica, va segnalata il martedì la presenza del talk politico Filorosso. Il mercoledì, Chi l’ha visto? procede sino al 10 luglio.