{module Banner sotto articoli}
Che accade, invece, quando un ragazzo svolge uno dei cosiddetti lavori creativi? Semplice, si sentirà rispondere che «per questo progetto non c’è budget», però l’esperienza può essere inserita in curriculum. Proprio da qui era partita la campagna di sensibilizzazione del Collettivo Zero: dire no allo sfruttamento di chi svolge professioni intellettuali, perché «Freelance Si, Coglione No».
Gli incontri del Roma Web Fest all’Isola del Cinema si sono conclusi proprio con questi due progetti: insieme alla direttrice artistica Janet De Nardis e al direttore generale Maximiliano Gigliucci, Claudio Colica, Andrea Morabito e Luca Di Giovanni, membro del Collettivo Zero, hanno parlato dei loro lavori.
In particolare è stato raccontato come Vegan Chronicles parta da un’operazione di crowfunding sul sito inhttps://www.maridacaterini.it/wp-content/uploads/2021/11/svitlana-kg7gcQtp4N8-unsplash-1.jpggo.com; la soglia in realtà non è stata raggiunta, ma i due ragazzi, entrambi 25enni, hanno deciso di partire comunque; le riprese devono ancora iniziare. La serie sarà composta da dieci episodi di cinque minuti ciascuno, e in rete sono stati rilasciati brevi trailer di poco più di un minuto.
L’obiettivo è raccontare con leggerezza la vita di un vegano, considerato una specie di pazzo dal resto degli amici e della famiglia: il protagonista lo scoprirà a sue spese, a partire dalle risposte che riceverà a un semplice status su Facebook.
{module Google richiamo interno}Sul canale YouTube Vegan Chronicles conta al momento 1542 iscritti, ma soprattutto, considerando che il progetto deve ancora realmente partire, un numero di visualizzazioni piuttosto alto per quanto riguarda i video: oltre 6mila views per quello meno cliccato.
Ovviamente i filmati sono stati proiettati all’Isola del Cinema, così come quelli realizzati da Luca Di Giovanni che, invece, non anticipa niente su futuri lavori.
Dopo aver incontrato gli autori e registi di alcune web series italiane, il Roma Web Fest ha in programma una serie di appuntamenti che termineranno con la presenza a ottobre al Festival del Cinema di Roma. Prima invece, la serialità online sarà al Capalbio Film Festival, al Venezia Film Festival (2 settembre), al Milano Film Festival (11 settembre) e alla Blog Fest a Rimini (12 settembre).
Dal 26 al 28 settembre infine, si svolgerà il premio dei nuovi prodotti audiovisivi: per accogliere la manifestazione, quest’anno alla seconda edizione, è stato scelto il Maxxi, il museo di arte contemporanea di Roma.