Indice dei contenuti
Mercoledì 12 giugno, in occasione del primo anniversario della morte di Silvio Berlusconi, sia la Rai che Mediaset, rete da lui creata, modificano la loro programmazione tv. Il fondatore di Forza Italia, che con il suo lavoro ha rivoluzionato la televisione italiana, è ricordato con uno speciale di Porta a Porta.
Silvio Berlusconi morte primo anniversario, gli speciali della Rai
Sono varie le iniziative Rai in occasione del primo anniversario della morte di Silvio Berlusconi. A tal proposito, il primo approfondimento dedicato all’ex Presidente del Consiglio è a cura di Agorà, trasmissione in onda dalle 08:00 su Rai 3.
Un’ora dopo, dalle 09:00 circa, l’omaggio a Silvio Berlusconi si sposta su Rai 1, grazie ad Unomattina Estate. Dalle 10:00, la lunga maratona va avanti con Filo Diretto – Ricordando Silvio, speciale su Rai News 24 condotto da Roberto Vicaretti. Con quest’ultimo, in studio e in collegamento, vi sono vari ospiti, con i quali è ricordato il ruolo di primo piano che Berlusconi ha avuto per la politica italiana.
Bruno Vespa dedica una puntata di Porta a Porta
Il ricordo di Silvio Berlusconi, nel primo anniversario della sua morte, coinvolge nuovamente Rai 3 dalle 20:40 con Marco Damilano e il suo Il Cavallo e la Torre. La giornata, sulla TV di Stato, termina in seconda serata su Rai 1, quando Bruno Vespa dedica al fondatore di Forza Italia una puntata intera di Porta a Porta. Infine, dalle 23:15 del 13 giugno su Rai 3, la nuova stagione di Mixer. Vent’anni di televisione ripropone lo storico Faccia a faccia che Giovanni Minoli ha avuto con Silvio Berlusconi nel 1994.
La Rai, oltre che in televisione, ricorda Silvio Berlusconi anche online. Il punto di riferimento è Rai Play, che dedica all’ex Premier la collana di contenuti nominata Album Berlusconi. In tale spazio c’è una vera e propria antologia di materiali delle Teche Rai, che ripercorre i momenti salienti della sua vita pubblica, dagli inizi come costruttore fino ai successi in tv e nel calcio.
Silvio Berlusconi morte primo anniversario, su Mediaset in contemporanea Caro Presidente Un anno dopo
Nel giorno del primo anniversario della sua morte, Silvio Berlusconi è ricordato da Mediaset, la rete che ha fondato nel 1993. Dalle 20:35, su Canale 5, Rete 4 ed Italia 1, è in onda Caro Presidente Un anno dopo. Il documentario è curato da Toni Capuozzo, la regia è di Roberto Burchielli. La produzione ricorda il Cavaliere in primis con le parole del fratello Paolo e dei figli Luigi, Barbara, Pier Silvio e Marina.
In seguito, in un viaggio fra i luoghi più significativi della sua storia, si alternano le parole dei più grandi amici di Berlusconi. Fra loro ci sono Fedele Confalonieri e Gianni Letta, oltre ad Adriano Galliani, Ennio Doris, Marcello Dell’Utri, Guido Barilla e Lina Tombolato. Per discutere del suo ruolo in politica e nella televisione ci sono Enrico Mentana, Paolo Del Debbio, Antonio Tajani, Urbano Cairo, Gerry Scotti e Maria De Filippi. Infine, ci sono i ricordi dal mondo dello sport, affidati ad Arrigo Sacchi e a Zlatan Ibrahimovic.